top of page

XXVIII Final Italiano secondo Foga

  • Immagine del redattore: Foga
    Foga
  • 26 set
  • Tempo di lettura: 5 min

Holà! Holà! Ragazzuoli tarda è l’ora in cui mi accingo a scrivere, ma come resistere alla tentazione di un articoletto last minute (anzi last second xD) sulle liste che prenderanno parte a XVIII Final Italiano che avrà luogo da domani a domenica in quel di Bereguardo.

L’intento è ripercorrere rapidamente le statistiche che già da qualche giorno potete tutti quanti consultare nell’apposita sezione di Army-trackers cercando di fare qualche ipotesi e di “leggere” insieme il meta che sarà più o meno predominante.


Detto ciò scaldate i dadi e affilate i polliciometri che da domani inizia la battaglia!


La prima tappa sarà il venerdì sera con il caratteristico TuttiVSTutti evento goliardico e momento di compagnia e chiacchiera condivisa tra tutti. Vediamo cosa ci aspetterà… colpisce come un cazzotto in un occhio l’immane quantità di ragni che zampetteranno sui campi che pur restando “solo” con 5 presenze su 45 giocatori compaiono con prepotenza per la prima volta in un torneo italiano. Avranno tutti copiato la winning list di Fombio ?? si, ma anche no… oggettivamente per chi vuole provare una lista rapida e mostruosa il formato del tuttivstutti garantisce un ottimo set-up e fa anche promettere ottimi risultati agli utilizzatori. Il timore? Che forse sia addirittura troppo OP per il tipo di evento xD


Seguono nell’elenco di liste più utilizzate: Moria, Khazad-dum, draghi del nord e beornings. Prepariamoci perciò a taaaaanti mostri di ogni razza e tipo e truppe solide avoja a raggiungere il centro con i nani, ma dovessero raggiungerlo auguri a schiodarli da lì.


ree

Dal lato degli eroi abbiamo meno sorprese direi… più utilizzati in assoluto Aragorn e Legolas in ogni forma e salsa e come dar torto… free might in una partita che di solito dura taaaanti turni e che impiega tante risorse rapidamente è una manna dal cielo e un arciere che mena come un fabbro e che costa pochissimo per gli sfaceli che può portare.

Fun fact: quasi perfetto equilibri tra liste del bene e del male con 22 rappresentanti dell’oscuro signore e 21 alfieri dei popoli liberi.

Menzioni d’onore per le liste: non posso non citare un coraggioso Balrog che vuole caricarsi sulle spalle e vincere la partita da solo a suon di “6”, una grigia compagnia e 2 assalato a colle corvo…. Magnifico!  

 

ree

Sabato ci affronteremo nella giornata di torneo in singolo. 499pt formato divenuto famigerato tra chi lo ama, chi lo odia e chi l’ha apprezzato con il tempo xD.


Vediamo cosa ci troveremo sui tavoli. In primis dominio delle liste di scout di Isengard che tra le due opzioni hanno ammaliato ben 10 giocatori, segue Minal Morgul… c’è da commentare? Lista che in ogni formato di punti resta solida, con modi di aggirare i test di coreggio e con il bonus d’armata di ferire sul coraggio senza nemmeno pagare un punticino in più terrorizza tutte le liste di lattine. Infine due “sorprese”.



Buhrdur’s horde che dopo le imprese a WTC e i racconti della Nation’s cup dei due Luca genovesi ha ispirato un discreto numero di giocatori che puntanteranno sull’effetto cucù di un trollone e compagnia varia che spawna dagli scenici.


E nuovamente i nani di Khazad che dopo un’edizione di sofferenza tra Army of middle earth e legacy promette un ottimo potenziale… difese alte, auto banner sotto di dadi specchi per cover dal tiro, ma soprattutto un secco dominant 2 su buona parte dei modelli! Mi farebbe davvero un gran piacere vedere risultati da queste liste dopotutto sarebbe anche ora di una rivincita per gli scattisti nati 😉.


Le cose che invece non cambiano mai: Witch-King eroe con nome più usato del torneo. Privato di tanto potenziale magico ora si “limita” a svolazzare sul campo cercando di seminare distruzione grazie ad un’identità più definita verso i CaC mentre immobilizza gli eroi più fastidiosi degli avversari. Evergreen.



ree

Menzioni d’onore: con un solo rappresentante per lista ecco i miei tre eroi personali del torneo. Fangorn… ho sempre adorato le liste di alberoni che raramente si piazzano significamente in classifica, ma capaci di evocare scene epiche dei film e dei libri come poche altre. Variags of Khand… il fascino imbattibile di un’orda di beduini a cavallo guidati da folli invasati su carretti. Altra lista “gnè” nella scorsa edizione, ma che ha ricevuto buff significativi e che potrebbe sorprendere.


Forse un po' limitata dai campi in cui si ritoverà a battagliare necessitando di buone traiettorie di calpestamento, ma vedremo…

Ed infine l’eroe assoluto della tre giorni (mi permetto di dire) Expedition to the east 31 modelli guidati da Murin, Drar e Cirion… non aggiungo altro… amore a prima vista!


Domenica i giocatori hanno scelto se proseguire l’avventura in solitaria o se sfidarsi in coppie. Nel primo caso l’evento in singolo sale a 700pt e qua mi sento di dire poche news… dominio numerico di White hand che a pochi punti si incastra malino, ma così sprigiona tutto il suo tremendo potenziale. Tbh spero di non vedere una top five dominata da questa lista anche se le carte in regola per farlo le ha tutte.

Segue indovinate cosa? Minas Morgul che con più punti aggiunge truppa, D6, task master, spettrini… tutte cose forti e fastidiose xD segnalerei anche un altro “triste” ritorno che promette di tornare in meta Assalto a Lothlorien che a 700pt riesce a portare quasi 60 modelli con 18 archi e 15/18 coltelli da lancio in un’edizione in cui il controllo del campo è molto forte e pararsi dal tiro è un po' più complicato. Nuovamente spero di sbagliarmi, ma creso che questa lista tornerà a ritagliarsi ampi spazi nel competitivo.


ree

Come menzione speciale nominerei solo una Carn Dum: che pur non utilizzando i suoi caratteristici guerrieri (né eroi ad essere onesti) resta un’opzione interessante imho anche se molto limitata dall’avere un unico playstyle difficilmente adattabile ai vari matchup… curioso di vederla in campo.

 

Per chi invece combatterà in coppia la situazione sarà più o meno la seguente… in primis per il primo torneo (forse dell’intero anno) abbiamo una netta dominanza di armate del bene!!!

Le due liste più utilizzate saranno Moria con 2 coppie in rappresentanza che hanno scelto approcci molto diversi. Nel primo caso i giocatori hanno deciso di abusare il modello del dragone con volo e soffio e infatti ne giocano ben 2 pochi e fragili numeri in contorno, ma è ovviamente un setup che scommette tutto sui due mostri volanti… molto promettente devo dire. I fratelli torinesi invece optano per una versione più spam con 47 modelli totali un solo dragone e eroi versatili ed utili in ogni matchup come Durburz e Groblog sicuramente più a tema come orda che sfrutta un bel mostro, ma sarà più efficace?

E Lothlorien! Lista che personalmente adoro… qua approcci più simili. Entrambi con 37 modelli e solo qualche differenza tra più o meno eroi e conseguente corazza o meno sui guerrieri. Resta comunque una bellissima lista che ora con i bonus al ferire per la truppa vicina a Celeborn, la resistenza alla magia su tutti i modelli e i mantelli elfici molto utili anche in campo aperto può incrociare i dadi con molti avversari!


ree

Spunta tra gli eroi più utilizzati Eomer!! Al comando di due liste differenti nelle quali i giocatori scommetteranno sulla potenza d’impatto delle loro cavallerie.

Menzione d’onore alla Riders of Eomer che unisce l’erede al trono, Gandalf il bianco ed Erkenbrand seguiti da una quindicina di cavalieri. Lista che se giocata per la vittoria risulta sicuramente fastidiosa da affrontare per la capacita di snervare con il tiro e caricare con una regola devastante una volta sfoltitti i numeri avversari. Al contempo ha anche un potenziale di for fun esageratamente alta perché ormai poche sono le liste che permettono devastanti cariche di cavallerie e questa e proprio una di quelle!


 Direi che chiudiamo qua eh? In attesa di vederci tutti assieme domani e nei prossimi giorni!! Carichi a molla ragazzi! Che veniate per strappare la migliore posizione possibile in classifica, per ubriacarvi con gli amici o per passare 3 tornei in compagnia di bella gente che condivide il nostro hobby preferito il FInal è il posto giusto!


A domani (nella data di pubblicazione direi "A stasera") ragazzuoli!


Foga

Commenti


bottom of page