top of page

Report Torneo Belgio 2024 - Luca Comoretto

  • Immagine del redattore: Luca
    Luca
  • 14 gen
  • Tempo di lettura: 5 min

Di ritorno dalla spedizione belga, ecco qui il mio racconto!


Visto l'avvento della nuova edizione, mi sono deciso a portare liste di varia Foggia legacy a tutti i tornei dove riesco a partecipare.

A questo giro è il turno di harad far harad:


Suladan cavallo bardato (L)

Betrayer cavallo

Re Mahud cammello e war spear


6 mezzi troll

13 lance harad

14 archi harad

1 guardia serpente

1 cavaliere serpente


Da quanto sono preparato e carico (troppo lavoro ragazzi...) , mi dimentico di studiare le liste avversarie, che si rivelano essere piuttosto ostiche a riguardare bene a torneo 😁

Alcuni scenari sono lievemente cambiati dal To, seize, heirlooms e storm the camp, e puntualmente tutti capiteranno.


I ragazzi belgi non sono i competitors più forti, ma una decina di francesi si sono uniti e loro sono ben più temibili, insomma sarà un lungo torneo su 7 partite. Importante da sapere, serve un delta di 6 punti per fare vittoria maggiore.


Inizio in prima partita, seize the prize, contro un ragazzo belga con elendil cirdan e un capitano.

Al primo turno copro la reliquia con le mie truppe, mentre lui avanza lentamente e li si decide la partita. Al secondo turno la scavo, al terzo la passo a suladan che con un combattimento eroico si invola a fondo campo. Vedo se far finire la partita o meno, i combattimenti, nonostante i mezzi troll, non mi arridono e allora la chiudo sul 6-0 prima di rischiare la rotta.


Alla seconda affronto a storm the camp, su un campo molto fitto wk su bestia, regina e nazgul a piedi. Ovviamente parto sulla difensiva, ma lui non si vuole esporre al mio tiro. A questo punto, finto l'avanzata laterale con il re mahud a cui viene mandato incontro la regina. Nel frattempo avanzo lentamente con gli arcieri per guadagnare linee di vista. Mi rassegno al pareggio, ma un doppio comando sulla regina, lasciata incautamente esposta ne causano la dipartita grazie al re e allora mi lancio alla conquista del suo campo. Lui arretra tutto e io lo spingo, elimino un Bat con un comando, tiro al tirabile e lancio tutti i miei eroi e le truppe avanzate in mischia. Espongo anche suladan, rischiando la ferita al leader di dardo nero per trinciarlo e il rischio paga. Lo rotto e vinco 5-2.


In terza partita, affronto il matchup più temuto, i Black riders! Si tira lo scenario, fog of War... Non benissimo!

Il campo è molto aperto e io disperso i miei arcieri per minacciare qualsiasi nazgul visibile. Betrayer e re restano bene indietro per evitare dardi neri. Lui aspetta di perdere l'iniziativa e marcia avanti, proteggendosi dietro una bassa collina e ammazzandomi 4-5 arcieri coi dardi, io nulla. Turno dopo continúa, mentre io mi riposiziono sulla sx dove ha marciato avanzando con suladan e i mezzi troll, oltre che gli haradrim. Lui punta a mandarmi in rotta, uccidendo questi ultimi, ma finalmente al terzo turno di tiro ammazzo due cavalli e un nazgul, riaprendo la partita. Mentre lui si infogna sulla sx lo raggiungo e attendo finisca le risorse. Una freccia qui, un combattimento vinto, i nazgul soffrono, uccidono truppe, ma non restano haradrim, ma quasi solo mezzi troll e suladan, fino a che riesco a resistere con suladan a un grido e contrattacco. Il betrayer si avvicina e ammazza due nazgul con SAP will e a poco a poco li finisco uno a uno. La partita non vuole finire, i nazgul sono senza might e possanza, io sono a uno dalla rotta, ma i mezzi troll non cadono e suladan ormai imperversa. Muoiono tutti e vinco 12-0.

Contro i BR bisogna sapere aspettare.


Quarta partita ultima di giornata, affronto una LL di angmar, con tainted wk e capitano,48 pezzi. Heirlooms of ages past.


Entro per primo, scavo una non trovo, entra lui non trova. Secondo turno scavo io non trovo, lui non scava, siamo sui 5 morti a 0 col tiro. Terzo turno, trova la reliquia dall'altro lato del campo. Io mi lancio avanti, provo il tutto per tutto, ma perdo lo spareggio necessario a riaprirla. Finisce 3-7, non c'era molto altro da fare. Triste, molto triste, ma sono in gioco.


Quinta partita, capture and control contro LL Azog, non benissimo. Lui schiera forte sulla mia dx con Azog, io sulla sx e al centro per sfondare. Il mio re aggira sulla sx mentre i troll macellano i gundabad, ma Azog imperversa sulla dx e una chiamata arbitrale sulle zone di controllo contro regole mi frega un attimo. Dopo un'ora e un quarto stiamo muovendo per il secondo turno. Sfondo al centro e a sx, prendo il suo obiettivo, il sx e il centro, ma rischio sul mio. Suladan per sfuggire ad Azog smonta e si infila fra le truppe avversarie al centro fra delle rovine, dove viene ferito fortunosamente. Al terzo turno va in rotta e al quarto deve resistere. Al quarto, usa il suo potere e riesce a neutralizzare il suo obiettivo, mentre sul mio la situazione è drammatica dai test di coraggio. Non ne passo un paio per caricare Azog o bloccarlo e neutralizzare l'obiettivo mio, riesce a conquistarlo annientando tutti intorno e finisce 5-5, io non in rotta e Con l'obiettivo a dx sguarnito, il suo quasi e con io in controllo del campo... Estremamente lento e difficile, ma senza malizia, più inesperienza. Temo le mie speranze siano ridotte al lumicino.


Sesta partita devo vincerla, esce Lords of battle. Sono messo bene, ma becco tre Baliste vendicatrici...

Perdo la guerra di tiro, male, molto male, e mi fiondo in mischia allora, per il tutto per tutto. Comando il suo hurin leader fuori allo scoperto, resiste al primo, ma non al secondo e lo uccido. Suladan e il re fanno i macelli, piombano sui serventi e recuperano might facendoli fuori, mentre disarmo le Baliste per preziosissimi punti. Theodred e dernhelm si impantano sui mezzi troll, Cirion cade, madril cade e finisce al secondo tiro di fine partirà sul 44-34 leader morto entrambi in rotta. Che partita!!!! 6-1 per me e si riapre tutto.


Resto però al tavolo due, al primo si affrontano BR vs Angmar, divide and conquer, io affronto una boromir madril theodred dernhelm. Mentre lui ricongiunge la cavalleria di rohan sulla dx contro suladan e il re, io avanzo sulla sx col grosso degli arcieri e il betrayer. Un immobilise su madril che dichiara marcia lo rallenta, due dardi neri tolgono il cavallo a theodred e boromir, gli archi fanno dei morti.

Il re e suladan evitano boromir e caricano la truppa, insieme ai troll, facendo sconquassi nonostante la maestria pari, obiettivo a sx è certamente mio, ma al centro arrivano prima i mt, che però vengono sfoltiti dagli arcieri e soverchiati. Lo mando in rotta, lui ripiega sul centro dopo che boromir finita la possanza viene ferito da suladan, ma anche lì la resistenza è vana. Conquisto pienamente i laterali, in maggioranza al centro, rotta e leader ferito, un secco 9-0 che mi fa sperare... Al tavolo 1, vittoria minore, li supero di delta e vinco il torneo!


E se Alessandro Sganzerla ed io andassimo davvero al Master Ardacon? A vincerlo una volta per tutte? Lo scopriremo presto...


E fra dieci giorni, l'open francese! Riuscirà Filippo a qualificarsi?

Comments


bottom of page