top of page
Immagine del redattoreDado Regalia

Report Final by Foga

Holà ragazzuoli! Era da un po' che latitavo, ma post final torno puntuale come le tasse a scrivere il BR delle mie tre giornate. Faccio ora tutta la spataffiata di ringraziamenti e sicuramente mi dimenticherò qualcuno (chiedo venia), ma troppi incontri con nuove e vecchie conoscenze… in primis grazie a tutta la community il Final, i tornei e tutto il nostro sistema di gioco si basa su di noi/voi, grazie mille anche ai tanti ragazzi esteri che si sono uniti al “nostro gruppo” e hanno aggiunto una ventata di novità al Final; subito a seguire grazie a tutti i mod e alle tantissime persone che hanno collaborato/aiutato a rendere fattibile questo evento di dimensioni epocali. Un abbraccio particolare a tutti P.P.P. che, anche se assenti come squadra, sono stati la mia principale compagnia, fonte di sfogo e compagni di viaggio; a Giorgione per avermi sopportato al coppio e a tutti i miei avversari al tavolo… spero vi siate divertiti almeno quanto me <3

Sotto ora con la parte succosa… venerdì sera… il “tutti contro tutti” format italiano per scaldare i dadi e fare conoscenze. Al tavolo sono Luca S, Luca B e Marco rispettivamente con Theoden riders, Rottura della compagnia e AoL. Io volendo dedicarmi alla nobile arte dell’alcolismo gioco 2 modelli: WK su bestia e Gully. L’obbiettivo segreto per me è il controllo dei campi avversari. La partita di per sé non l’ho vissuta molto e mi scuso un po' con i miei avversari, ma di fatto i due Luca scappano da me per tutta la partita chiudendo a panino il giocatore di AoL lasciandomi il centro indisturbato e libero di collezionare PV. Assisto da spettatore ad un’eroica resistenza di 400pt contro 800pt che vede AoL, a tratti, pure in vantaggio anche se è d’obbligo segnalare un’importante maledizione calata sui dadi degli eroi della compagnia e l’inesperienza di Luca B con la lista portata (post partita abbiamo realizzato che più volte si è dimenticato regole/interazioni tra gli eroi dato che li giocava per la prima volta). Tra una birra e l’altra passa il tempo e l’ultimo turno di gioco nonché l’unico in cui entrambi i miei mostri sono in fight i dadi mi puniscono per la mia codardia e non mi fanno collezionare PM sugli eroi avversari. Mi illudo per qualche ora di essere arrivato secondo, ma durante la nottata realizzo di aver contato male i pt portandomi a 13PV invece di 14. Questo mi fa slittare dalla seconda alla 6° posizione xD e vabbè.


Sabato “torneo 2 VS 2”.

Appurata negli scorsi anni la mia scarsità in questo tipo di composizione abbandono Fil come coppio per lasciarlo libero di sgravare con Fede (o almeno così pensavamo xD) e mi rifugio dall’uomo delle grappe venete. Dopo mesi di consultazione abbiamo raggiunto la quadra e giochiamo la LL del Necromante.


1° partita - “Cornered” VS Evviva il re con la LL di Theoden e un consistente numero di archi e royal con giavellotto. Sculiamo finendo a difendere il centro e il campo ci benedice… lo scenico da difendere è una piccola rovina scalabile con un “tettuccio” su cui appollaiare il nostro leader.

I rohirrim pagano un errore di schieramento lasciando la banda di Gamling isolata e la partita diventa mooolto difficile per loro. Di fatto lo schema dei turni si è susseguito sempre in maniera simile. Tutti i cavalieri si disponevano per tirare sugli spettri nel mezzo, mentre il Necromante castava a ripetizione Chill soul per sfoltirli lentamente e Shroud of shadow per non essere impallinato dal tiro. Sul bordocampo invece Gamling e successivamente Dernhelm e Eomer rimangono impastati con la nostra forza secondaria che cerca in ogni modo di ammazzare il loro banner… gli spettri trionferanno, ma si trovano fuori posizione quando, negli ultimi turni, tutta la cavalleria converge al centro per contestare l’obbiettivo e provare a conquistarlo. L’ultimo turno i dadi ci vogliono bene e i rohirrim in carica mancano i giavellotti permettendoci di non essere rottati. Finisce 6-2 in nostro favore.


2° giro – “Take and hold” VS Unbending Duo con Glorfindel e Elendil. Qua si piange… tanto.. due eroi grossi con fortify, resistenza alla magia e re roll dei fati a 6” dal centro, F5 e lame elfiche… ‘no schifo! Almeno gli avversari sono simpatici e invece di asserragliarsi al centro danno battaglia rendendo tutto più divertente. Oggettivamente solo stando fermi nei loro angoli potevano perdere questa partita xD

Noi puntiamo sul chiudere la banda di Elendil fuori dal centro provando a sfoltire i numeri e inizialmente il piano funziona, ma quando arrivano Glorfy e il cap elfico a cavallo la situazione si complica e all’arrivo della fanteria è una mezza caporetto. Come consolazione ci muore un solo spettro… magra, ma pur sempre una consolazione perdiamo 0-7


3° partita – “Total conquest” VS Team palude con gli scout di Ugluk e “appena” 71 modelli. Le nostre chance sono poche, ma non inesistenti… ci aiuta molto il far entrare la forza secondaria dietro ad una banda consistente di Uruk, ma il piano di gioco non cambia dobbiamo rottarli.. e dobbiamo farlo in fretta (l’idea nostra era giocare un paio di turni almeno con i loro test di coraggio) non facile… per raggiungere il nostro scopo investiamo praticamente 18 tra combattimenti eroici e aumentare i dadi dei fight (rischiando però di svampare per sempre in caso di morte) l’aggressività ripaga e portiamo a casa l’obbiettivo. Gli ultimi turni sono un po' imprecisi sia per loro che per noi… testando prima la truppa loro avrebbero potuto negarci l’ultimo turno di gioco e noi all’ultimo attivando il “teletrasporto” dei 2 “gemelli” avremmo avuto la maggioranza su un altro obbiettivo. Credo ci abbia aiutato la loro indecisione su come affrontare una lista che non muore. Se non ho frainteso le loro intenzioni inizialmente volevano sparpagliarsi per il campo impedendoci la rotta, ma quando il numero dei loro morti si è alzato credo abbiano puntato a morire velocemente per far finire la partita a loro vantaggio. Comunque partita piacevole come tutte le altre della giornata… purtroppo strappiamo “solo” la vittoria minore 5-3 e finiamo a mezza classifica 21°


Devo dire che è stato il mio primo torneo con il Necromante e mi sono parecchio divertito… temo che per gli avversari non sia simpaticissimo, ma non penso abbia l’oppressività di liste come WC o Black riders.


Sabato sera birrette e pizza in compagnia, riunione del sito e poi a nanna “presto” (la strada di ritorno e la stanchezza sono state pesanti da “gestire”)


Si arriva così alla domenica “torneo in singolo” 650pt. dopo averla “studiata”, ma poco testata porto la LL del Wk senza Shade, ma con l’ombra e il capitano e senza banner.


1° round – “Clash by moonlight” VS Luca Sereni (again xD) con il suo classicone Feudi+Rohan con Imrail, Angbor e Eomer. Parto sopra di matchup visto che i PV si fanno principalmente sugli eroi, ma anche lui ha le sue carte da giocare con una truppa che devasta la mia, la bolla di Fearless e 2 eroi molto importanti. Lui sceglie di provare a vincere invece che provare ad impostare la patta e mi carica a testa bassa. Inizialmente la sua strategia paga visto che le mie magie non brillano e mi ritrovo con tutto il fronte ingaggiato e gli eroi un po' più esposti di quanto mi piacerebbe. Aiutato dai numeri sul lato senza eroi suoi lo accerchio e decido di sacrificare parte della truppa castando tutto su Angbor e la strategia “paga” portandomi una linea quasi scomparsa, ma forzandolo al test con tutti i suoi modelli. Lui avendo perso un eroe e non sapendo quanta della sua linea avrebbe ingaggiato schianta Eomer sul mio WK mentre Imrahil inizia a farsi strada tra i miei ranghi, ma fallisce un paio di test chiave e l’eroe rohirrim si ritrova trappato sotto di maestria e non vede un altro turno. A questo punto si gioca tutto sulla rotta (che vale ben 5PV), ma tra test di coraggio e svantaggio numerico riesco a rottarlo (di poco) senza essere rottato a mia volta (di poco). Si chiude così 8-1 a mio vantaggio. Partita super rilassata contro un amico che sto incontrando sempre più spesso a tornei e che sta migliorando a vista d’occhio con liste strane, ma d’impatto. Almeno a ‘sto giro il WK ha vendicato la morte di Gully subita all’ultima partita in cui ci siamo affrontati xD


2°- partita “Contest of champions” VS Luca Barbieri con Helm. Molto bene per me. Purtroppo non sono felice di questa partita che ho vinto (di fatto) a turno 1, ma che ho giocato davvero male…. Credo di essermi rilassato troppo e ciò mi ha portato a commettere una serie di leggerezze che non hanno cambiato il risultato, ma contro una lista più punitiva mi sarebbero costate davvero caro. Comunque turno 1 l’ombra casta Sap will contro Helm, entra e gli levo tutta la volontà con due nazgul che ancora devono castare… molto bene per me, molto male per lui. Schianto il Wk nel punto più sbagliato della linea e inizio a macinare kills, ma per 3 turni perdo lo spareggio e sono caricabile dai suoi due capitani che mi impediscono il cast e limitano la quantità di morti che infliggo. Intanto Helm continua a stare fermo grazie al Tainted e la mia truppa regge molto bene e a tratti scula pure levando molte delle royal del mio avversario. La situazione resta così per alcuni turni fino a che il WK si smarca e Helm sentendo puzza di bruciato vince uno spareggio di movimento e fugge dalla linea per non essere ucciso. Chiudiamo la partita 8-1 a mio favore. Grazie a Luca che nonostante la difficoltà dello scontro è riuscito a punire i miei sbagli e non gettare la spugna come alcuni avrebbero fatto perdendo, di fatto, a turno 1 ogni speranza di fare uccisioni con il proprio eroe.


3° scontro “Capture and control” VS Davide Bignone e alla fine è arrivato, il momento che speravo non arrivasse mai, mirror match… a differenza mia lui non porta il capitano, ma la Shade e sacrifica i numeri in favore del banner e di uno spettrino in meno.

Partita estenuante (per entrambi credo) sappiamo tutti e due che una sculata/sfigata sui dadi nei primi turni condanna la lista. Impostiamo comunque in maniera diversa: io punto tutto sul combattimento giocando tutti gli eroi (nazgul esclusi) sulla linea. Mentre lui gioca inizialmente per farmi saltare il Tainted. Tra una magia e l’altra alterniamo entrambi momenti di fortuna e sfortuna, ma i miei spettri subiscono e mi salva uno scenico da cui far capolino per castare e poi nascondermi nuovamente poco lontano dalla mia linea. Millimetro dopo millimetro su una linea che fondamentalmente non carica né dal mio lato, né dal suo riesco a superare (di poco) l’obbiettivo centrale, quello alla mia destra era già saldamente mio (grazie al vantaggio numerico e l’ultimo invece è stato ignorato da entrambi per buona parte della partita. Negli ultimi 3 turni i miei due spettrini, il warg rider e un paio di orchi si lanciano all’assalto e le iniziative mi aiutano permettendomi di conquistare anche quello. Finisce così 8-2 per me. Tutti i nostri maghi sopravvivono alla guerra magica, ma giusto per darci un’idea il WK chiude con 3 will e 2 fati, il mio Tainted passa invece gli ultimi turni di gioco sdraiato dietro lo scenico con 1 will e 1 fato. I suoi sono messi poco diversamente ed entrambi siamo ad anni luce dalla rotta. Credo di aver vinto principalmente per un errore di schieramento di Davide che deployando per primo non mette subito le bande a mezzo obbiettivo (che sono millimetri in meno da conquistare) e dandomi la metà campo con quel muretto provvidenziale (a dir poco). Nonostante ciò e un risultato di vittoria maggiore non so se sono riuscitoa farvi passare quanto in bilico sia stata… ogni singolo black dart/sap will/curse poteva significare la morte di uno dei nostri eroi chiave compromettendo così la partita… che dire… vi auguro di non giocare mai questo mirror match xD


4° partita – “Ricognizione” VS Alessandro Sganzerla con Helm massiva stiamo a tavolo 2… male male… come lista sono sopra, ma lo scenario lo trovo abbastanza a senso unico. Lui ha un capitano in più e numeri pari con i giavellotti per “gestire” la terra di nessuno. La doppia marcia inoltre gli consente di portarmi in lati diversi del campo la minaccia dei movimenti a 9”. Tutto questo mi frulla nella testa appena scopro l’abbinamento… poi arriviamo al tavolo... panico… tavolo stupendo da vedere, ma un inferno di giocabilità in uno scenario di movimento a tutto campo tantissime case/casoni su “basamenti” che a volte hanno scale d’accesso e altre volte no… Questo ci porta a chiamare tantissimi ruling di arbitro che non hanno aiutato tantissimo il clima al tavolo unito poi alla tensione di giocarci il podio e, nel caso di Sganz, pure la lega. Fortunatamente è stata una situazione temporanea e con il tirare dei dadi abbiamo ritrovato entrambi il sorriso. Cooomunque la mia idea era… perdo. Come non perde? Levando Helm velocemente per poter poi alzare/stoppare la sua truppa… come levo Helm facilmente? Dandogli un bersaglio succulento (che spero non esploda) a carica e poi giocare sul fuori posizione e magari un paio di magie propizie. L’idea funziona, ma funziona male… il Wk deve spendere una might per entrare e mentre di posiziona per fare l’esca, restando ovviamente a 6” dal mio capitano, caccia l’1 per salire su un basamento e deve usarne una seconda per non rimanere disarcionato e morire dalla carica di Helm. Ovviamente Ale accetta la “sfida” e schianta il suo leader contro il mio (siamo a turno 4 qua se non erro) il balck dart sul cavallo viene parato dal fato e si combatte... come speravo perdo, ma spendo solo un fato. Vinco lo spareggio di movimento e mentre indietreggio casto un comando che viene resistito e da qua la mia partita prende una brutta china. Con il mio Wk appiedato Helm si fionda su lato del campo per pulire la strada alla sua truppa (ancora arretrata) sfruttando il CaC eroico gratis per riposizionarsi. Un paio di resistenze alla magia fortunate al 6 e le mie speranze di gioco si infrangono del tutto con la morte, per mano di Helm, del Tainted. Da qua è solo formalità... gioco per provare a prendermi almeno i punti della rotta e la mia truppa macina molto bene con l’aiuto dei miei eroi e la distanza del suo Helm, ma escono i suoi modelli e con il tempo rimanente l’uscita dei miei è fuori discussione. A sfregio non riesco manco a rottarlo e mi prendo una bastonata di 0-10 sul coppino che mi schianta al 16° posto. Ovviamente post partita nascono i dubbi… mi è convenuto giocare così azzardatamente? Il risultato dice di no, ma volevo provare a imbastirmi una possibilità di vittoria dato che una patta o una minore mi avrebbe dato solo qualche posto in classifica in più e non me ne facevo granché… ci ho provato e ho preso il cazzo xD.


Chiudo questo infinito BR con un paio di considerazioni… in primis feedback/consigli per il futuro. La location solo per il gioco per quanto funzionale fa perdere un po' lo spirito di “festa della community” entrambe le serate sono infatti mancati quei campanelli di persone (più o meno nottambule) che sono uno dei must del Final… sempre sull’onda lamentona mi è davvero dispiaciuto vedere o sapere di alcune situazioni sgradevoli che per carità in un evento così numeroso e competitivo difficile non accadano mai, ma giusto a reminder, per chiunque arriverà a leggere fino a qua xD, esiste anche ad introduzione del nostro regolamento “un codice di condotta” che non dice nulla di fuori di testa, ma articola una serie di punti che semplicemente dovrebbero ricordare a tutti che è un gioco e scenate ai tavoli e/o comportamenti scorretti rovinano semplicemente la giornata a tutti.


Ultima considerazione poi giuro che smetto di scrivere… mi ha fatto piacere che durante e post le giornate di Final chiunque avesse commesso degli errori si sia autodenunciato agli arbitri permettendo la modifica delle classifiche o il rassegnamento dei premi/inviti ricevuti credo che sia un gesto di sportività non indifferente sia per chi ha commesso l’errore che chi ne è stato poi influenzato di conseguenza… ovviamente si spera non succedano queste cose xD, ma meglio che si risolvano così.


Mi taccio ora. Ci si vede a Modena Ragazzuoli


Foga



47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page