top of page
Immagine del redattoreFoga

Novità e Rumors: Analisi dei Nuovi Profili in 'Rise of Angmar' per MESBG

Holà!Holà! gente. Parlando di MESBG in questo periodo, non si può fare a meno di commentare tutti i rumors sull’uscita di una nuova edizione e del nuovo supplemento "Rise of Angmar". Personalmente, sono super eccitato dall’annuncio di un nuovo inizio per il nostro sistema di gioco preferito. Tuttavia, a parte qualche anticipazione, possiamo solo fare molte congetture e sperare per il meglio, anche se la rassicurazione più grande, a mio parere, è che la struttura del gioco non verrà modificata, ma rimarrà quella che ci ha appassionato tanto in questi anni. Sicuramente l’ultimo libro si differenzia dai precedenti, introducendo nuove regole speciali ad hoc per vari eroi, modifiche ai profili di modelli già esistenti e l’introduzione di una nuova lista presente solo in formato di Leggendary Legion (Carn Dum).

Ma bando alle ciance e iniziamo a parlare di qualcosa di concreto… Tutti noi abbiamo visto il video di "Guerrilla Miniature Games" che, sfogliando il libro, raccontava le nuove uscite e, forse con qualche errore dovuto all’impossibilità di leggere correttamente, ne sono stati estrapolati tutti i nuovi profili. Di seguito, darò la mia opinione, che ovviamente non pretendo di spacciare per verità assoluta; se avete idee diverse, sarò felicissimo di discuterne con voi.

 

ARNOR

Si inizia con la fazione del Bene, che vede un ampliamento delle forze schierabili dall’armata di Arnor. Fino ad oggi, questa lista era un'opzione solidissima a punteggi medio-bassi, grazie allo spam di truppe con Difesa 6 e una salva al 5+ a bolla. Tuttavia, presentava evidenti problemi negli scenari che richiedevano mobilità o la necessità di sparpagliare le truppe in varie parti del campo. Le nuove uscite risolvono molti di questi difetti, rendendola di fatto una lista completa (e più che temibile).

 

 

 Aranarth, First Chieftain of the Dunedain



Ecco il primo nuovo eroe: un Dunedain con un profilo più che dignitoso, che dalle statistiche potrebbe essere paragonato a Faramir, se mi permettete l’improprio confronto. Purtroppo, manca della Marcia Eroica (un'azione eroica sempre utilissima), il che potrebbe sfavorirlo nella scelta tra lui e un capitano molto più economico. Tuttavia, porta con sé uno Strike prezioso, un Expert Shot di tutto rispetto, mentre l'Hatred è sicuramente utile nel matchup diretto contro Angmar, ma fondamentalmente situazionale.

La sua regola speciale permette l’inclusione di Dunedain e Ranger del Nord nelle file di Arnor, che guadagneranno a loro volta la rispettiva keyword (beneficiando quindi del salvataggio di Malbeth). Personalmente, mi piace, ma non credo che ci saranno molte occasioni per includerlo, salvo forse l'intenzione di sfruttare un secondo eroe "economico" per schierare 30 pezzi o trovarsi in situazioni particolari dove l’aggiunta di un Dunedain/Ranger del Nord completi alla perfezione il punteggio di gioco. Purtroppo, credo che gli altri profili aggiunti siano un po' più appetibili per un giocatore, e in caso di ristrettezze nei punti di gioco, poter mettere un capitano di Arnor, un modello più che valido, a soli 55 punti, resterà impagabile. Vedremo, e spero di essere smentito sui tavoli da gioco.

 

 

 Argadir, Captain of Arnorn


Passiamo ora a un'aggiunta "pesante". Argadir si presenta come un upgrade di un capitano base, con un costo in punti leggermente ridotto rispetto agli equipaggiamenti, statistiche e regole speciali, senza però rompere l’equilibrio. Offre un eroe a cavallo con lancia da cavalleria, 3 punti Might, e l’aggiunta della Difesa Eroica oltre alla Marcia, rendendolo un ottimo blocca pezzi avversari o per il controllo di un particolare obiettivo. Immaginatelo caricare e, in caso di perdita dell'iniziativa e conseguente controcarica, attivare la Difesa Eroica più il salvataggio di Malbeth... non sarà facile ucciderlo in uno o due turni.

Come regole speciali, oltre all'immancabile Hatred verso Angmar (chissà cosa avranno mai fatto questi poveri spiriti non morti), aggiunge un utilissimo Master of Battle (5+). Non c'è bisogno di discutere troppo su quanto sia valida questa regola, anche se giustamente, il 5+ la rende un po' randomica. Inoltre, l'Expert Rider, sommato all'onnipresente salvataggio malbethiano (sì! Se ve lo state chiedendo, vale anche per le cavalcature, dato che regolisticamente è stato specificato che portano la keyword dell’armata di appartenenza), aumenta notevolmente le possibilità che la lancia da cavalleria trovi un utilizzo offensivo.

Ancora una volta, mi viene da dire "ottima aggiunta!" Si integrerà bene nelle liste? Questo lo lascio scoprire a voi, ma credo che sarà più visto del suo amico Aranat.

 

 

 Knight of Arnor


Ovviamente, sarebbe disdicevole che un capitano a cavallo non avesse una truppa d’assalto da guidare, e infatti ecco comparire la cavalleria di Arnor (e qui credo che tutti i giocatori di questa fazione si siano segretamente bagnati…ehm..entusiasmati). Grazie alla lancia da cavalleria, questi cavalieri aggiungono la possibilità di aprire anche le difese più resistenti, che hanno sempre infastidito Arnor, una fazione sicuramente più abile a resistere e logorare il nemico che a penetrare difese alte. L'opzione di mobilità che offrono è un ulteriore vantaggio, motivo per cui sono abbastanza certo che almeno due cavalieri diventeranno un’aggiunta fissa in tutte le armate.

Ovviamente, non pensate di essere al sicuro; nulla è più deludente che contendere o conquistare un obiettivo con un cavaliere per poi vederlo fuggire al primo test di rotta... ci saranno momenti in cui rimpiangerete di averli separati dal nucleo dell’armata.

Il costo in punti direi che è perfettamente bilanciato. Costano esattamente quanto un cavaliere di Minas Tirith, ma scambiano 1 punto in meno di coraggio per 1 punto in più in maestria. Ottimo!

 


Earnur, Last King of Gondor



Chiude le aggiunte alla fazione del Bene, e oserei dire in grande stile, un nuovo eroe per l’armata di Minas Tirith: Earnur, l’ultimo re di Gondor. Per soli 120 punti (full equip), abbiamo una linea di statistiche ed equipaggiamento di tutto rispetto, paragonabile a eroi del calibro di Imrahil, ma con un considerevole vantaggio in termini di punti.


Come azioni eroiche dispone di Strike, di un situazionale ma utile Resolve, e di una Challenge che sembra essere stata inserita più per coerenza con il personaggio che per vera utilità di gioco. Ma perché no? Un po' di caratterizzazione degli eroi è sempre ben accetta.

Anche le regole speciali si adattano bene all’idea che hanno voluto creare di questo re. "A Fool’s Challenge" gli impone di accettare qualsiasi sfida eroica venga dichiarata contro di lui (rimango in attesa di vedere/giocare una partita in cui un giocatore, con il controllo pieno delle sue decisioni, chiami una sfida eroica) e gli aggiunge un buon punto debole, limitando i suoi movimenti troppo aggressivi. Se quando muove può caricare un eroe avversario, è obbligato a farlo! Non è un problema irrisolvibile, dato che non siete costretti a muoverlo per primo, ma attenzione a non esporlo in solitaria... fidatevi, non vi piacerebbe doverlo caricare contro, ad esempio, un Beorn a 9,8” di distanza. L’altra regola del suo impressionante profilo è "Master Duelist": all’inizio del combattimento in cui è coinvolto, dopo aver risolto tutte le regole speciali che influenzano la maestria dell’avversario, ma prima della risoluzione di eventuali Strike, l’ultimo re di Gondor può aumentare il proprio valore di maestria fino a pareggiare quello di un avversario senza la keyword Monster... di fatto non partirà mai sotto in Fight, ma quanto meno a pari (salvo le eccezioni mostruose).


Già vi sento borbottare: “Utile sì, ma quanti sono i casi in cui sarò sotto con Maestria 6 di base?” Che dirvi, per ora avete più che ragione, ma con la nuova edizione? Tra le anticipazioni già si è parlato di una ridistribuzione dei valori di maestria di molti modelli... bisogna aspettare e sperare, gente.

L’ultima postilla recita la classica frase degli eroi di epoche passate: se includete Earnur nella vostra lista, non potete inserire altri eroi con nome da Minas Tirith senza perdere il bonus armata. Inoltre, qualsiasi alleanza che includa l’ultimo re di Gondor è da considerarsi un'alleanza impossibile (rossa). Ora... sulla seconda parte possiamo tranquillamente discutere di quanto sia conveniente o meno pensare ad alleanze con questo modello e trovare un sacco di lati negativi che ci facciano cambiare idea. Sulla prima parte, però, la musica cambia. Le regole non ci permettono di includere Earnur e Hurin o Elessar, etc., insieme gratuitamente, ma è davvero un costo così gravoso perdere +1 al coraggio in un’army list piena di pezzi con Bodyguard? Sia chiaro, mi rendo perfettamente conto del controsenso logico nel giocare eroi di epoche diverse in contemporanea, ma d’altro canto, se parliamo di un ambito prettamente competitivo, perché no? Non mi spingo a proporvi delle liste utili con questo mix, ma se del background non vi interessa molto e la curiosità vi stuzzica...


Con questo, si concludono i profili aggiunti alla fazione del Bene. Spero vi siate goduti la lettura e... che altro dire? Ci si vede ai tornei.


Foga

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentarer


bottom of page