top of page
Immagine del redattoreFrank

Iniziare a giocare a Middle Earth SBG - Parte 2

Nell’articolo precedente abbiamo elencato le regole d’oro da tenere in considerazione per iniziare a giocare al Signore degli Anelli SBG.


Abbiamo quindi visto come un giocatore possa iniziare con un esercito solido, Minas Tirith, che ha un buon numero di modelli, ma soprattutto un picchiatore come Boromir, capitano della torre bianca, in mezzo al campo.


Ma non tutti preferiscono iniziare da una lista del bene, magari qualcuno vorrebbe provare una lista del male. La domanda sorge quindi spontanea:


Esiste anche una fazione del male che sia adeguata per iniziare a giocare?


La risposta è ovviamente: si!

Il gioco offre molte fazioni, difficile sceglierne una. Se dovessi dare io un consiglio ad un neofita, scartando le legioni leggendarie (che al momento le mettiamo da parte), quella che sicuramente si presta meglio allo scopo è Mordor.

Anche qui possiamo elencare una serie di buoni motivi:


  • Anche Mordor è un esercito abbastanza economico, non ti sarà difficile trovare qualche orco di mordor che avanza ad un tuo amico; non possiamo dire lo stesso per i Numenoreani Neri, ma sono sicuro che riuscirai a procurarteli.

  • Con questa fazione avrai la possibilità di iniziare a giocare la magia e sfruttare una nuova fase di gioco che prima non avevamo visto.

  • Mordor è una fazione molto variegata, c’è una vasta scelta di modelli a cui attingere, probabilmente la fazione che ha più varietà [n.d.r] e per questo motivo, in un futuro potrai divertirti a trovare il tuo assetto ideale.

  • Pensa in prospettiva: è un dato oggettivo che Mordor è una delle fazioni più competitive del gioco, molto spesso si trova alleata con Serpent Horde oppure Dark Denizens of Mirkwood. Capita di frequente trovare un esercito Mordor a podio. Quindi se pensi di voler approcciare al gioco competitivo, con questa fazione sei già sulla buona strada.

  • Inoltre, potrai avere la soddisfazione di giocare la bestia alata, che modellisticamente, sui campi di battaglia fa sempre la sua figura.


La lista che ti vorrei proporre si mantiene sulla stessa linea d’onda di quella proposta con Minas Tirith (anche qui avremo degli eroi con might per portare un po’ di azioni eroiche tra le linee e delle unità formate da una prima linea con una caratteristica ed una seconda con un’altra).

Analizziamo, come abbiamo fatto nell’articolo precedente, le potenzialità di ognuna di queste unità:

WITCH KING OF ANGMAR

Il Re stregone è sicuramente uno dei modelli più particolari e più usati nelle liste dei giocatori.

Fight 5, Forza 4 e Difesa 8 lo rendono sicuramente valido in combattimento, ma non lo abbiamo messo nella nostra lista per buttarlo nella mischia. Quello che ci serve che faccia sono i suoi incantesimi. Per questo ha di base 10 Will, ma il modello può acquistare will, maight e fati aggiuntivi. Noi abbiamo scelto un setup abbastanza standard si 3/12/3.

La maggior parte dei suoi incantesimi ha gittata 12”, ma se acquistiamo un cavallo in teoria potresti puntare anche un modello avversario a 22” se sommi il movimento della cavalcatura. Ricordati di non farti prendere dall’ entusiasmo, perché potresti esporlo troppo alle minacce avversarie. All’inizio prova a tenerlo nascosto dietro ad un edificio e usa solo la metà del movimento della cavalcatura per arrivare quindi a gittata 18”(12”+5” del cavallo), dopo aver lanciato l’incantesimo riposiziona il WK nascosto dov’era utilizzando la restante metà del movimento.


Potresti usare il Transfix per bloccare un eroe avversario che ti dà particolarmente fastidio.

Oppure un Compell per spostare lontano i tuoi avversari della metà del movimento e subire gli stessi effetti del transfix.


C’è anche Black Dart per infliggere una ferita a Forza 9 al tuo avversario oppure prendere di mira la cavalcatura di un eroe nemico (in questo modo non solo resterebbe a piedi, ma perderebbe anche un turno di movimento perché deve testare la caduta da cavallo)

Abbiamo aggiunto la Corona Morgul che fa ripetere un tiro per castare e resistere ad un incantesimo per aumentare le statistiche di successo.


Quindi non essere così impaziente di portarlo in corpo a corpo, perché potrebbe essere molto più utile in seconda linea a fare il suo sporco lavoro e ricordati che il WK ha una regola che gli fa perdere 1 Will a turno se alla fine della fase di combattimento è ingaggiato.

Se vuoi optare a giocare a 700 pti ti basterà cambiare la cavalcatura del WK con una bestia alata e quindi giocarlo anche più aggressivo, ma, per quanto detto prima, devi gestirlo bene perché in corpo a corpo il WK non può lanciare incantesimi e perde will (quindi magari potresti rischiare nella fase finale della partita). Ci siamo soffermati molto sul WK, un modello non semplicissimo da giocare, ma scoprirai le altre peculiarità con l'esperienza.


GURITZ

Guritz è praticamente il fratello cattivo di Madril, in quanto ha anche lui la Marcia come azione eroica e la regola di sommare o sottrarre 1 al tiro di dado negli scenari ad ingresso casuale.


SHAGRAT

Shagrat è un’altro tizio poco raccomandabile! Gli piace stare nella mischia e con i suoi 3 might può chiamare Strike e Strength. Se malauguratamente dovesse subire una ferita ha anche a disposizione 3 fati. Davvero difficile eliminarlo dal campo di battaglia. Inoltre, per la sua regola speciale, se uccide un eroe nemico recupera 1 might.


Iniziamo ora a parlare delle unità:

-       La nostra prima linea sarà composta dai Numenoreani Neri, che hanno fight 4 (molto bene) ma forza 3 (bene, ma non benissimo). Difficili da buttare giù avendo difesa 6. Ricordati che i Numenoreani hanno Terrore e quindi puoi gestire i combattimenti: il tuo nemico per caricarti deve fare un test di coraggio per poterti caricare  e se è a 12” dal WK subisce anche -1 al coraggio (Harbinger of Evil) e sarà ancora più difficile. Quindi evita assembramenti e porta le statistiche dalla tua parte.

-       I Numenoreani non avranno forza altissima, ma in seconda linea avrai gli Orchi del Morannon con Forza 4 che supportano la prima linea con la lancia.

-       Un piccolo distaccamento di frecce fa sempre comodo per controllare obbiettivi nella tua parte di schieramento o per azzoppare il cavallo di qualche eroe. Per questo abbiamo inserito gli Orc Traker che tirano ad un ottimo 4+.

-       Infine abbiamo due modelli veloci, i Warg, per raggiungere obbiettivi lontani oppure dare fastidio alle seconde linee avversarie.

-       Non dimentichiamoci del banner che posizioniamo laddove ci servirà per aumentare le statistiche


Concludendo, come avrai capito non sarà semplice trovare subito le sinergie con questo esercito, conterà molto la gestione del WK, ma con l’esperienza tutto verrà naturale. Come per l’esercito di Minas Tirith dovrai cercare di tenere tutto compatto e sfruttare gli scenici per evitare l’assalto alle seconde linee


Per il resto ti auguro buon divertimento.


Frank

77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page