Iniziare a giocare a Middle Earth SBG (Strategy Battle Game) può sembrare complicato per un neofita, gli risulterà difficile districarsi tra regolamenti, fazioni, alleanze, supplementi, legioni leggendarie…ancor più complicato deve essere la scelta del primo esercito da collezionare:
Quale fazione gioco?
Meglio giocare una legione leggendaria?
Quale lista è la più forte?
Se questa lista la gioca uno bravo sarà sicuramente forte e potrò fare bene anche io!
Probabilmente sono queste le domande o le affermazioni che sopraggiungono alla mente di un novizio, ma se iniziamo così, iniziamo male. In questo articolo ti descriverò, si spera in breve, come secondo me bisogna iniziare a collezionare un esercito, quali sono gli eserciti giusti per gli entry level, ma soprattutto come listare aiutandoci con un esempio.
Ci tengo a precisare che non ho molta esperienza, un anno o poco più, ma secondo me l’approccio che ho utilizzato potrà esserti di aiuto e replicato per avere delle buone basi.
Iniziamo subito! la prima regola d’oro per iniziare a collezionare il primo esercito è:
Colleziona la fazione che più ti attrae!
Può essere per motivi modellistici, o di background, ma se inizi con una fazione solo perché pesi sia “forte” prima o poi inizierai a stancarti, non riuscirai a utilizzare a pieno le sue capacità ed inizierai a perdere interesse.
Avrai sicuramente letto della legione leggendaria dei Black Riders, una legione potenzialmente molto forte, ma molto difficile da giocare e noiosa (sia per chi la gioca e sia per il suo avversario). Quindi se sei agli inizi è proprio quello che non devi iniziare a collezionare.
La seconda regola d’oro è:
Lista in base agli scenari
Quando andrai a scontrarti con il tuo avversario, dovrete sorteggiare uno dei diciotto scenari presenti nel matched play, che non sempre hanno l'obiettivo di darsi “mazzate”. Ci saranno scenari dove ci sarà necessità di controllare il campo (quindi bisognerà avere un sufficiente numero di modelli), altri dove sarà necessario raggiungere il prima possibile degli obiettivi sul campo (quindi avremo bisogno di modelli veloci) ed altri dove ci sarà bisogno di combattere (qui avremo bisogno di eroi picchiatori).
Ognuna di queste esigenze, si deve poi conciliare con il punteggio che può variare da torneo a torneo (da 500 fino a 800…e oltre!!).
Quindi con quale fazione mi conviene iniziare?
Ce ne sono molte che un amico ti possa consigliare, ad esempio tra quelle del male mi viene in mente Mordor, ma tra tutte io personalmente ti consiglierei una del bene: Minas Tirith.
I motivi sono tanti, vediamone qualcuno:
1- Iniziare con Minas Tirith ti insegnerà a posizionare bene i modelli sul campo (la prima fila e i supporti), come sfruttare gli scenari per trarne vantaggio e come impostare una buona fase di tiro per massimizzare al massimo quello che hai.
2- Credo che sia una delle fazioni relativamente economiche, essendo una delle più diffuse e non sarà difficile trovare sui mercatini dei lotti a buon mercato che ti consentiranno di iniziare sin da subito a mettere i “pupazzi” sul terreno di gioco.
2- Modellisticamente, se dipinti con un buon schema di colori, dà anche un bel colpo d’occhio.
3- E’ un esercito molto solido che consente di gestire la fase di corpo a corpo in maniera relativamente tranquilla
4- Ha una buona fase di tiro con i ranger, ma ancor di più con le armi d’assedio, come la balista, che compensa la mancanza di magia in questa fazione (in realtà ci sarebbe Gandalf il bianco, ma poco utilizzato in quanto molto costo in fase di listaggio punti).
Iniziamo quindi con un esempio di lista a 700 punti, uno dei punteggi più utilizzati. Quella che segue sarà una buona base di partenza per eventualmente scalarla ad altri punteggi, oppure iniziare a fare delle varianti una volta preso coscienza delle abilità della tua armata.
Analizziamo insieme le potenzialità di questa lista:
come prima cosa abbiamo 40 modelli, un numero sufficientemente alto da poterci destreggiare bene negli scenari di controllo campo.
Ricorda che la regola d’armata (Bonus Army) ti dà +1 al coraggio.
Come leader abbiamo Denethor, che ogni volta che viene incluso in nella lista, deve essere il leader. Apparentemente Denethor sembrerebbe una figura inutile sul campo di battaglia (senza might, senza fati, cosa ci farà mai sul campo di battaglia). Ed invece ti invito a rivalutare la sua figura. Innanzitutto è un eroe che costa 35pti che ti consente di portare una warband (ricorda che abbiamo incluso Boromir che ne porta via 215…tanti! Denethor ci fa comodo per portare altri soldati sul fronte). Inoltre quasi tutti gli scenari prevedono dei punti nel caso si faccia la ferita/uccisione al leader, in questo caso quello che devi fare è portare al sicuro il tuo leader che se ne starà buono in un angolo senza dare fastidio. In questo modo il tuo avversario avrà difficoltà a fare i punti. L’unica nota negativa sarà quando capiterà quello scenario in cui il leader deve fare più uccisioni possibili (Contest of Champion), si tratta di un solo scenario su diciotto, direi che in un torneo domenicale su tre partite statisticamente sia difficile che possa capitare…secondo me vale la pena tentare la sorte.
Poi abbiamo Boromir, capitano della torre bianca! Un vero uomo, uno degli eroi del bene più forti. Il suo banner influenza tutte le unità amiche entro 6” da lui ( non 3” come un classico Banner), inoltre tutti i “Gondor Warrior” prendono +1 a Fight, questo ti consente di avere praticamente quasi tutto a fight 5 (dopo vedremo il perché). Come se non bastasse, ha ben 6 might…praticamente può fare di tutto tra le linee se si tiene conto che tra le sue azioni eroiche abbiamo Strike, Strenght e Defence. Indistruttibile.
Altro eroe che si trova praticamente sempre tra le liste di Minas Tirith è Madril, fondamentale per due aspetti. Il primo perché ha Marcia come azione eroica (che negli scenari dove è richiesta molta mobilità è indispensabile). Il secondo aspetto è legato alla sua regola speciale che può dare +/-1 al tiro per fare entrare le unità in quegli scenari definiti "Maelstrom" ovvero dove l’ingresso della warband è legato ad un tiro di dado. Inoltre, aggiungerei io, ha un arco ed Accuracy come azione eroica che combinata con qualche Might può mettere in difficoltà qualche bersaglio nella fase di tiro.
La balista di Gondor è in tutti gli incubi dei tuoi avversari. Averla di fronte mette seriamente in difficoltà chiunque. Sono D6 colpi a forza 7, ma ricorda che la balista di Gondor funziona come un arco, ovvero ogni colpo viene sparato separatamente. Questo vuol dire che puoi cambiare bersaglio per ogni colpo. Nel nostro caso abbiamo aggiunto anche la regola “Swift Reload” che per 20 pti ci consente di tirare 2D6 per individuare il numero di colpi, scartando il valore più basso. Metti in conto che molto spesso ti capiterà di non usarla a pieno, in altri casi non la userai per nulla, in quanto il tuo avversario farà di tutto per evitarla. In questo caso non avere timore a spostarla…anche il condizionamento psicologico dell’avversario nei confronti della balista, può andare a tuo favore.
Vediamo le unità. Abbiamo inserito due Cavalieri di Minas Tirith che con la lancia in carica prendono +1 a ferire (non male se si pensa che purtroppo gli umani hanno forza 3). Essendo i tuoi pezzi più mobili, puoi utilizzarli nell’andare a raggiungere obiettivi lontani.
I guerrieri di Minas Tirith sono un buon compromesso. In questa lista sono concepiti con spada e scudo che li porta a difesa 6, ma all’occorrenza possono essere usati in shildwall per arrivare a difesa 7. In questa lista i guerrieri di MT saranno in prima fila e avendo la spada possono anche fintare (finchè rimarrà questa regola).
Le guardie della fontana sono un altro “must” delle liste di MT. Hanno difesa 6 di base, che passa a 7 con lo scudo. Hanno la lancia e quindi possono supportare. Come avrai potuto capire andranno in seconda linea.
Altro aspetto importante è che hanno fight 4, che con il banner di Boromir passa a 5, ciò significa che quando sarai in combattimento con una guardia della fontana a supporto, porterai fight 5 (valore molto elevato).
Ciò che li rende fondamentali è anche la loro regola bodyguard che gli consente di caricare modelli che causano terrore senza testare.
Le guardie della cittadella con arco lungo sono gli unici archi nella fazione a forza 3, che possono intimorire qualche bersaglio. In aggiunta anche loro hanno la regola bodyguard.
Infine, i miei modelli preferiti, i Ranger di Gondor con arco e lancia. Utilizzati in blocco possono costituire un plotone d’esecuzione insieme alla balista. Inoltre io li gioco sempre con lancia, pronti a supportare anche in combattimento dato che hanno anche fight 4 che, con il Banner di Boromir, arrivano a 5.
Come avrai potuto capire avrai un esercito davvero solido che ha una buona fase di tiro ed un'ottima fase di corpo a corpo. Il fatto che Boromir non sia il leader, ti consentirà di buttarlo nella mischia creando scompiglio.
Per il momento mi fermo qui rimandando ad un prossimo articolo a come schierare al meglio le tue unità e come sfruttare i trick dell’armata.
Comments