top of page
Immagine del redattoreLuca

Report Torneo SML OPEN 2024 - Luca Comoretto

Middle Earth Strategy Battle Game

Data: 7-8 Settembre 2024 Luogo: Stans - Svizzera


 

Tornati dalla spedizione Svizzera, mi accingo anche io a scrivere il mio report. Posto bellissimo, a cavallo fra due laghi e sui monti, l'immagine della Svizzera con prati erbosi ogni dove!


Per questa spedizione, sapendo che il torneo sarebbe stato da pochi partecipanti (e pochi internazionali), meno di 40, decido di celebrare la fine dell'edizione con una quadruplice alleanza. La mia lista è la più divertente che ho mai giocato, di impatto, ma ovviamente prona alla singola sfiga, dato il basso numero di modelli:

590 punti

Wk 3-11-1 horse

  • 2 numenoriani 18

Re Mahud cammello ws 85

  • 1 cammello ws blow pipe 19

  • 2 mahud BP 18

Re khand carro 125

  • 1 cavaliere 13

Suladan 115 (Leader)

  • 1 arco harad 7

Capitano Khand carro 85

12 modelli, 4 archi, 3 cerbottane e tantissimo divertimento


Vengono estratti gli scenari e già si capisce che sarà un torneo in salita, con divide and conquer, recon e domination, ma sono lì per divertirmi e giocare partite difficili, quindi siamo a cavallo (o a carro!)

Mentre già vedo lo sganze sghignazzare, mi accingo ad affrontare i raminghi dell'ithilien in un campo di rohan con case sparse. La strategia è chiara, devo distruggere una sua metà, senza rottarlo e tornare al centro a riconquistare gli obiettivi. Lui schiera faramir e gli hobbit, con più di metà dei pezzi da un lato e io mi fiondo sull'altro con madril e mablung annientandolo. I miei pochi pezzi si nascondono fra le case e preparano per la fine mentre suladan si avventura da solo a togliere frodo e qualche ramingo dall'altro lato. Lo rotto mentre torno sul centro, non sono ancora ben posizionato e lui ha una decina di raminghi al centro ancora e qualcos'altro in giro, ma la partita non finisce all'1-2 per una vittoria minore. Continuando, tutti i miei eroi arrivano, conquistano i tre obiettivi, ma suladan rimasto senza might contro Sam e gollum, si fa uccidere, concedendo il 12-2.


 

Mi frego le mani quando capisco di essere secondo, dietro ad Ale, ma per un gestionale non ben sviluppato, gli abbinamenti mi appaiano prima a una altra rangers dell'ithilien e poi ad Azog LL, ma non ad Ale, che ben poco avrebbe potuto ad assassination... Nonostante le discussioni, non si riesce a sistemare i pairings e allora mi appresto ad affrontare Azog. Una versione strana, con sole due bande, tanti hunters e un capitano su warg sono i miei avversari per assassination.

Scelgo il capitano, preparandomi alla sua rotta e lo aspetto tirando coi miei 7 tiratori. Lui attacca subito, sfruttando la vittoria automatica di iniziativa al secondo turno per evitare i miei travolgere, tenendo nascosto il capitano e lanciando Azog nella mischia, mentre io preparo la trappola controcaricando e provando lo strike più combat per pinzare Azog. Vince lui lo spareggio di combat e scappa lontano, peccato, mentre io mi libero dei lupi che mi hanno bloccato i pezzi.

Turno dopo, mi lancio tutto nella mischia intorno alla roccia a centro campo, ma il capitano viene tristemente maciullato dopo non aver tirato più di 4 su quattro dadi... Azog è lontano e non ingaggia, gli altri eroi picchiano duro. Lui Va in rotta e il capitano fugge, ma anche io ci vado e a poco a poco Azog mi macina gli eroi. La truppa scappa o muore, suladan out of might viene ucciso, per poi arrivare ad avere alla fine Azog e qualche orco contro mahud King, khandish King e wk con poca will. Vinco finalmente un'iniziativa dopo che eravamo tutti senza might, mi accingo al caricone con la speranza di ferire Azog, ma... Il King tira doppio 1 e scappa nonostante le due Will, Azog tira il 6 per la rotta (-1, 5 sob) e con un combattimento eroico mi mangia sia il mahud King che il wk, facendomi perdere di maggiore 8-6 visto che non avevo più pezzi in campo. Partita sfortunata, con tante iniziative perse, pezzi persi che dimostra come una lista con pochi pezzi soffra molto di più il singolo episodio estremo.

Perdo una partita, ma siamo in pochi a torneo, bastano 5 vittorie per vincere!


 

Ora c'è ricognizione, non ottimale, ma me la posso giocare con la velocità e il wk... Ovviamente becco Aol, con 5 warg marauders, un ragno, un bat, due sciamani druzhag e muzgur... Portata per di più dal tedesco più forte presente.


Il mio piano è semplice, impalare e travolgere dove possibile, rottarlo senza esserlo e magari uscire con un pezzo. Sulla dx il re mahud trucida due marauders, il ragno, uno sciamano e vari pezzi, ma viene rallentato da druzhag e transfix. Al centro sx il resto del mio esercito impatta contro muzgur e il resto del suo, con dubbia fortuna. Il wk uccide i wargs per smontare i gobbi, comanda cose in giro e mi permette di controllare la situazione, ma il mio capitano decide che è meglio morire contro due orchi, nonostante il carro e lascia una voragine. Il re resiste a lungo contro Bat e goblin, ma poi cade dopo averne uccisi molti, mentre suladan travolge le. Linee e uccide muzgur e altri pezzi. Lui va in rotta, i pezzi che erano filtrati oltre le mie linee scappano, ma poi in rotta vado anche io con la caduta dei carri e soprattutto suladan muore contro dei luridi orchi... Ormai nessuno può più uscire dal campo e scendo al 25% e la partita finisce sul 3-3, con tanto rammarico per quella che poteva essere una bella vittoria contro la lista più forte del torneo.


 

Ormai non resta che vincerle tutte per giocarsi il Podio, spero bene, contest è un buon scenario per la mia lista... Se non che becco una thorin legolas, con ih in prima fila e elfi dietro. Un disastro per i miei eroi di impatto e f5! Vinco la prima iniziativa, non me la. Contesta per lo schieramento e impatto non uccidendo quasi nulla. Il King su carro si piazza di fronte a thorin per bloccarlo, il wk gli secca la capra con due might, ma lui tira il 6 sulla caduta e suladan carica a cavallo per costringere Legolas a usare might. Legolas uccide il cavallo con una might e io per aiutarlo, tiro 1 sulla caduta. Thorin carica il carro, ma non fa nulla mentre suladan si tira su. La partita sembra andare male, il turno dopo ammazziamo un pezzo a testa, ma sono molto in difficoltà. A questo punto, i carri su due turni di fila se la inventano: prima il re travolge due nani e due elfi, impatta su thorin e gli fa 2 ferite. Il wk lo transfixa e nel combattimento che ne consegue quasi muore. Il turno dopo il capitano va berserk, uccide sei modelli col travolgere e il re finisce thorin. Suladan in tutto questo uccide un secondo modello ed entrambi in rotta la partita finisce 6-1

Finalmente un colpo di fortuna dopo tanti brutti matchup e tiri!


 

In quinta affronto finalmente una lista simile alla mia, con quattro carri, 10 cavalieri catafratti o del Khand e khamul su bestia. Io ho lo stendardo, lui no, scenario to the death.

Mi nascondo fra delle palizzate e sfrutto il wk per mandare il re contro un carro semplice e ucciderlo, poi avanzo sulla destra con i miei due re per impattare sul capitano su Carro suo. Il mio invece sfida khamul sulla sinistra al 4 turno col supporto del wk che lo Transfixa. Suladan a quel punto si lancia nella mischia e lo finisce col suo strike. A quel punto annienta velocemente il resto dell'esercito per un comodo 12-0

Spero ancora per il Podio!


 

Domination, lo scenario più temuto, dati i 12 pezzi, lo posso affrontare solo in due maniere:

- puntare alla vittoria minore controllando 3 obiettivi e andare al 25%

- annientare l'avversario e prendere quanti più obiettivi possibili

Vedo la lista avversaria e temo sarà la prima e non la seconda, a meno di grossi colpi di fortuna.

Affronto infatti thranduil e legolas, con guardie di palazzo, sentinella e troppi elfi... Mentre schiero a metà campo, lui si piazza a fondo con due obiettivi coperti uno dal mio lato e uno lontano dal suo lato, avendo fortunatamente vinto il roll off, quindi potendomi aspettare. Vince la prima iniziativa e sta fermo a tirare, io marcio e sopravvivo alla grandinata, ammazzando la sentinella con un dardo nero. A quel punto, per come sono messo, vinco la seconda iniziativa e sono abbastanza obbligato a impattare la banda di thranduil, ho i carri sopra un rialzamento, posso scenderne solo da una discesa fra Legolas e thranduil e quindi impatto a destra per evitare la Seconda banda. L'alternativa di temporeggiare non è possibile, dato che i carri non possono tornare indietro e rischierei solo di essere caricato senza mai impattare al terzo turno, per di più contro tutto il suo esercito. Lui controcarica e circonda il re mahud con thranduil. Io tiro 2 sullo strike, il re ci lascia subito, mentre i carri fanno qualche morto. Le guardie mi obbligano a combattere sotto fight e devo centellinare gli strikes per quando servono davvero, soprattutto per i resistenti eroi su carro.

Al turno dopo arriva legolas e qualche altro elfo, mentre il wk immobilizza dalla distanza, mentre suladan si avvicina di soppiatto al centro per provare a liberare quell'obiettivo dagli elfi rimastici e impedire loro di andare su un terzo obiettivo. Perdo lo spareggio al turno dopo e il capitano ci lascia, mentre suladan inizia l'ingaggio. Vinco quello dopo con solo un carro rimasto, faccio qualche danno, ma resisto, thranduil lascia alla fanteria e legolas il compito di ingaggiare il re, e finiamo presto tutti senza might. Il re muore, controllo l'obiettivo dal mio lato e quello al centro, mi avvicino al terzo e spero. Provo a mandarlo in rotta con un dardo nero per due turni fallendo a castare o ferire fino a che arriviamo entrambi a un pezzo dalla rotta, io 6, lui troppi. Riesco finalmente a rottarlo con la última volontà del wk per castare e mi assesto sui tre obiettivi, mentre lui con l'ennesima iniziativa raggiunge suladan e i miei altri due pezzi col resto. Suladan cade sotto le lame di thranduil e legolas, un cavaliere travolge un numenoriano, sono a 1 dal far finire la partita. Rimane un numenoriano contro una glaive entro 3" da thranduil e sotto stendardo. Io finto, lui combatte, ma realizza l'errore. Ritira col banner, ma non riesce a far peggio del mio due. Tira per ferire, 5+1 =6 e mi uccide il 9 modello facendo finire la partita!

Con tre obiettivi e la rotta, contro due più rotta e leader vinco 7-6 per il rotto della cuffia una delle partite più difficili della mia carriera


 


Concludo poi 4 a pari merito col quinto, ancora una volta perché il gestionale non tiene conto dei punti totali realizzati e dei vari tiebreakers, un ottimo risultato, ma soprattutto avendo fatto il colmo di divertimento in ognuna delle partite.


La lista fa esattamente quello che deve e mi ha dato quanto desideravo, tante sfide, difficoltà e maniere di mettersi alla prova! Da rigiocare, prima della fine dell'edizione


Nel frattempo Alessandro Sganzerla  trionfa con un'altra lista sub par (grande!) , Adriano Giudice  torna sulla scena torneistica con un ottimo 3-3, ma soprattutto Luca Barbieri  porta a casa la sua miglior partecipazione a un torneo importante, giocando fino in fondo per la vittoria e il Podio. Mantiene la calma e quasi la porta a casa, sarà sicuramente per la prossima volta


Torneo molto bello, tranquillo e ben organizzato. Peccato per il gestionale, grave mancanza, ma sicuramente da tornarci! Menzione d'onore alla raclette del sabato sera.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page