Middle Earth Strategy Battle Game
Data: 7-8 Settembre 2024 Luogo: Stans - Svizzera
Ciao a tutti! Ritorno dopo esattamente due anni, al mutare della marea, con un bel report, report dello stesso torneo fatto due anni fa e che, per chi ne avesse occasione in futuro, merita davvero molto! SML OPEN 2024 (o meglio noto come System Open Svizzero/Final Svizzero.
590 pti – blue vs blue
6 partite su due giorni, estrazione randomica per tutti gli scenari dai 18 possibili (quindi non a pool system) con una sola eccezione: game 4 è Contest of Champions.
Come sempre indecisione totale sulla lista, se potessi giocherei una lista diversa ad ogni torneo…vista la presenza di contest of champions i black riders sono lì che mi guardano, promettendomi vittorie….non mi faccio tentare e decido di portare Erebor Reclaimed pura:
Thorin Orcrist e capra LEADER (indiscusso…RE sotto la montagna)
1 cavalcacapre
7 nani scudo
6 nani lancia scudo
Dwalin champion of erebor su capra
7 nani scudo
5 nani Lancia scudo
2 nani con balestra (utili solo a farsi ammazzare/togliere shieldwall ai loro amici)
30 nani sono belli solidi e il re sotto la montagna un ottimo tipino in contest of champions
GAME 1 – DIVIDE AND CONQUER VS ISENGARD
GAME 2 – ASSASSINATION VS RANGERS OF ITHILIEN
GAME 3 – RECONNOITRE VS HALLS OF THRANDUIL
GAME 4 – CONTEST OF CHAMPIONS VS HALLS OF THRANDUIL
GAME 5 – TO THE DEATH VS HELM’S GUARD
GAME 6 – DOMINATION VS SERPENT HORDE/FAR HARAD
Di seguito rapidi sunti delle partite:
GAME 1
Scenario molto avverso, avendo solo due bande di nani senza marcia…tuttavia la lista molto esotica del mio avversario mi fa ben sperare: saruman leader, lurtz, mahur e un bel po’ di uruk per un totale di 25 pezzi…il patatino polacco inizia a parlarmi di come si sia approcciato al gioco da poco tempo etc etc
Turno 4, ha lui iniziativa, posiziona saruman in range di carica per il turno successivo di thorin e 4 nani, il tutto a più di 12 pollici dal resto del suo esercito…vinco lo spareggio e saruman ci saluta.
A seguire è il turno di lurtz e mahur…parliamo un po’ del gioco, gli spiego che lurtz deve chiamare strike se vuole superare la maestria 6 di dwalin. Insomma ce la raccontiamo un po’…dopo esserci stretti la mano con un 12 – 0.
GAME 2 – ASSASSINATION
Avversario molto ostico, forte e con lista nettamente superiore alla mia in questo scenario…come se non bastasse devo giocare la partita senza dwalin, anche perché 35 rangers sono un po’ troppi per sfidare la sorte.
Mio target? Madril, 3 possanze sono tante da tenere nascoste…e non voglio mirare un pezzo troppo scontato…quindi scelgo quello meno scontato.
Per la cronaca, lui gioca: Faramir a cavallo, madril, mablung, frodo sam smeagle e rangers a riempire.
Si posiziona sparpagliato a fondo campo…schiera mablung su una rovina (sul tetto di una rovina) e si barrica dentro. Come seconda banda schiera madril e come ultima faramir. Tutti ovviamente molto arretrati e sparpagliati.
Io punto drittissimo sulla banda di madril…parto largo con calma, senza lasciare varchi, mi faccio sparare, perdo qualche modello…ma con un giro molto largo faccio arrivare thorin su capra in carica…e li capisco di averla in pugno. Il combattimento eroico gratis, abbinato alla sfortuna del bene di non poter tirare sui combattimenti, mi danno quella mobilità che serve per andare a prenderlo. Avendo lasciato tutto sparpagliato il re sotto la montagna cavalca la sua capretta in giro per il campo, mietendo vittime ovunque. Il mio avversario scappa sul lato con madril, frodo sam e smeagle, frodo si mette l’anello minacciandomi…cosi io mi metto a 2.5 pollici da sam (fingendo che fosse il mio target, ha mov 4 e quindi il turno dopo non sarebbe potuto uscire dal range di carica della mia capra) e a 4.1 pollice da frodo (mio unico pericolo per il dimezzamento della maestria).
Il turno seguente per fortuna vince lui iniziativa…non può far altro che sacrificare sam, ma con il combat eroico arrivo in range di madril e piano piano macino tutti i suoi eroi secondari a parte mablung (sempre arroccato sulla rovina).
Faramir in un tentativo disperato prova a uccidermi dwalin…scontro impari, il nano è letale. Faramir vince il primo roll off, e caccia doppio 6 per ferire…vedo i sorci verdi e salvo 1 fato su 2. Il turno dopo tuttavia gli dei dei dadi tornano a sorridermi e mi sbarazzo del boromir venuto male.
Finisce la partita con lui in rotta, madril ucciso (non dal mio assassino), leader morto…lui mi ferisce dwalin e vinco in totale per 10 punti a 1.
GAME 3 – RECONNOITRE
Il mio avversario gioca una lista sulla carta molto ostica: tranduil leader con lame, legolas e 30 modelli totali…in recon (anche 1 cavallino). Il tavolo molto pieno di scenici mi aiuta molto…cosi come il triplo 1 consecutivo di legolas per entrare in campo, in automatico, il quarto turno di gioco.
L’opponent fa diversi errori di posizionamento, ma gli elfi, grazie al bonus a ferire entro 3 da thranduil (e thranduil stesso a maestria 7) sono davvero devastanti.
L’assenza di legolas e della seconda warband nei primi turni è tuttavia troppo pesante da sopportare, lo mando al 25% e gli ferisco il leader, lui mi ferisce il leader…finisce 4 a 1 per me.
GAME 4 – CONTEST OF CHAMPIONS
Fino ad ora 1 avversario forte, 2 non molto. Ora arriva il bello con un tedesco che gioca lista uguale alla precedente…ma il livello di gioco è molto differente.
Schieramento fondamentale…lui ha legolas a cavallo e thranduil a piedi, nel centro della falange, con +1 a ferire, più maestria di me e banner (che io ovviamente non ho). Lascio due buchi per i miei eroi su capra, dalla mia ho il combat gratis di thorin, ma lui lo pareggia in maestria.
Per fortuna perdo la prima iniziativa (i miei eroi sono fuori dal suo range di carica, e potranno muovere indisturbati a movimento terminato.
Lui come prevedibile carica due nani con thranduil, e si appresta al solito trick di legolas: tu mi carichi, io ti ammazzo la cavalcatura e tu non combatti per un turno…conscio del trucchetto decido di smontare con entrambi gli eroi e caricare a piedi.
Commetto tuttavia un errore di esuberanza e thorin, dopo aver vinto il primo combattimento eroico, carica altri due elfi, mettendosi un pollice dentro le linee nemiche…il turno successivo perdo il roll off del movimento eroico e thorin viene caricato da 3 elfi e thranduil…strike contro strike…io maestria 8….lui 10.
Perdo il combattimento e la vedo già grigissima…ma incredibilmente subisco “solo” due ferite, che decido di non salvare pur regalando un punto al mio avversario (perché una proveniva dal re elfo).
So che se perdo anche il roll off successivo perdo la partita, per fortuna lo vinco (uno per uno fa male a nessuno?)…dwalin e la mia falange nel frattempo stanno facendo una strage…lui è in rotta, thorin ha 3 kills e thranduil 2…tutto ancora apertissimo. Muovo prima, blocco thranduil con un nano, thorin rientra tra le fila e carica un altro elfo, altro combat, e mi allontano ancora dal pericolo.
Vinco anche lo spareggio del turno successivo, ormai la sorte degli elfi è segnata…sotto al 25%, kill count degli eroi dice 7 a 3 per me a cui si aggiunge la rotta. Mai sfidare il re sotto la montagna.
8 a 1
GAME 5 – TO THE DEATH
Finisce la prima giornata di gioco con 4 partite…e c’è un solo altro giocatore a 4 win, l’indomani è derby italiano Luchino Barbieri con la sua Helm’s guard.
Per festeggiare ci sfondiamo di Raclette, Luca prova a porgermi una brocca sospetta di vino avvelenato…rifiuto perché in Svizzera si beve solo birra.
Partita delinata in modo molto chiaro: lui ha il banner, io no…io inseguo senza marcia, lui scappa con 30 giavellotti…io però ho due eroi su capra a maestria 6, i miei nani in combattimento hanno stats troppo più alte dei rohirrim…devo arrivargli addosso. Il tavolo è ottimo, degli scenici gli impediscono di avere troppa ampiezza…inizio ad avanzare, lento ma sicuro.
Una svista sul lato destro mi permette di uccidere la sua unica royal guard a cavallo e posizionarmi in range di carica dei suoi rohirrim dopo l’heroic combat. Si pone un quesito: ingaggio con thorin da solo…i nani ad almeno altri 2 turni di distanza…sacrifico il mio re per arrivare in combattimento con le lattine? Risposta ovvia…si.
Primo turno thorin carica impavido, miete 2 rohirrim, secondo turno viene circondato da helm e tanti guerrieri di rohan, vinco lo strike e uccido altri due guerrieri e il cavallo di helm. Il turno seguente i due muri impattano mentre helm piano piano esaurisce le risorse del mio re. Vinco uno spareggio importante e riesco a disingaggiare helm, per poi chiamare un combattimento eroico e re-ingaggiarlo (altro errore atroce, ma i miei nani stanno facendo il loro lavoro). Dwalin procede incontrastato, miete vittime mentre i numeri si assottigliano.
Helm infine uccide thorin e si salva con il banner e un manipolo di guerrieri.
Lo mando al 25% e la partita termina, vittoria minore per me 7 -5 (rotta e 25% contro leader e banner).
Bella partita, per Luca poche sbavature in un match difensivo, forse un pelo troppo difensivo come tattica (suggerita dall’omonimo Comorets la sera precedente, adducendo cose tipo “non ti far mai caricare” “scappa sul campo dei giocatori a fianco” “rintanati nel trombatorrione”).
GAME 6 – DOMINATION
Ultima partita sono da solo a 5 win, so che mi basta un pareggio per portarmi a casa il torneo. Contro ho lista ostica, serpent horde e far harad…suladan, re mahud e 7 dico 7 mezzi troll…mieti nani per eccellenza…totale 32 modelli.
La partita in realtà viene decisa al primo turno. Lui schiera oltre range di carica delle capre (inspiegabile, doveva schierare davanti e obbligare me a schierare oltre range di carica dei mezzi troll…fondamentale prendere vantaggio di campo in scenario ad obbiettivi!)…io schiero sulla linea di metà campo.
Lui ha la sfortuna di vincere la prima iniziativa…ok…ma decide di avanzare con tutto, di fatto senza caricarmi nulla perché fuori range…errore troppo grave.
Thorin carica un mezzo troll…dwalin ne carica 2…entrambi dichiarano combattimento eroico per ucciderne 5 su 7 nel primo turno di combattimento. A poco servono i tentativi di recuperarla…uso tante possanze ma il vantaggio preso è incolmabile.
I suoi due eroi provano a one-shottare dwalin il turno successivo, non ce la fanno. Nel frattempo i miei nani tritano tutto ciò che non è a maestria 5.
Vinco 10 – 0 (2 obbiettivi contestati) e mi assicuro la vittoria del torneo!
Che mi tocchi andare ad Ardacon?
Un grazie speciale ai miei compagni di avventura: Adri, Luca e Luke, ottima compagine!
Un abbraccio a tutti, sotto qualche schemino esplicativo
Sganz
Comments