Middle Earth Strategy Battle Game
Data: 7-8 Settembre 2024 Luogo: Stans - Svizzera
Mi appresto anche io, come Sganzo, a fare il battle report del torneo svizzero. Tante speranze iniziali infrante contro due giocatori molto forti nel secondo giorno di torneo.
Porto la LL di Helm, 34 pezzi, con 2 cap, 5 Royal a piedi 1 a cavallo, outrider a piedi, banner e Warrior a riempire.
Partita 1 divide and conquer vs beornings.
Il mio avversario molto simpatico mi dice fin da subito che è alle prime partite con la lista.
Schieramento standard con capitano e Helm da una parte e capitano in solitaria. Noto che beorn è molto sbilanciato sulla banda solitaria per mangiarmela e ne approfitto. Complice un iniziativa vinta dall'avversario lascio una striscia di omini in stile pollicino a 7.5 l'uno dall'altro fino al mio angolo di campo. Obbligo de fatto beorn a perdere 4 turni di partita e qualche possanza.
Col resto mi avvento al centro dove grimbeorn fa quel che può, mentre Helm fa piazza pulita di Beornings. Ci si rotta entrambi ma io tengo centro con più pezzi e obiettivi laterali con staffetta e royal a cavallo.
Vinco di maggiore.
Partita 2 Assassination vs khazad dum con durin e campione del re.
Pregusto uno sfiancante giavellottamento con Helm a fare l'elastico, ma il ragazzo ha 9 archi a f3. Inizia a scappare tirando. Arrivati a 8" complice una doppia iniziativa sfigata ingaggia vincendo lo spareggio.
Gioco male, sono sbilanciato, e mi buca la falange arrivando al capitano suo obiettivo, pollato da scemo. Per mia fortuna, risorse infinite Helm arriva, uccide il Champions (mio obiettivo), e ferisce durin mandando in rotta l'avversario.
Vinco di minore (one man show Di helm che mi salva le chiappe)
Partita 3 ricognizione vs black rider
Se di base sarei sotto un treno, ricognizione permette di giocarsela: io schiero larghissimo, Helm tira 2 ad entrare, ma non posso perdere tempo, un turno dopo sarebbe già a tiro magie, spossanzio x2 per entrare.
Attacco con le Ali, mentre cerco di impastare al centro. Purtroppo mantenendo Helm a 12" dalla linea, al centro non ho possanza e lui fa quello che deve.
Il suo controllo campo è micidiale e rischio seriamente di perdere. Porta fuori un modello e inizia a triturarmi. Tira molto bene le magie e probabilmente mi rotta un turno prima di quanto dovuto.
Me la vedo veramente grigia ma una volta esaurite le scorte è lui ad essere mal Messo in campo. Helm si porta i superstiti a 1 turno dall'uscita quando mancano 2 modelli al 25%.
Perdo l'ultimo spareggio ma Helm, che non era caricabile riesce a scamparla insieme ad un truppino. arrivo finalmente al 25% e vinco di minore (doppio delle perdite Vs rotta)
Partita 4 contest vs azog.
Sto sotto un treno e a peggiorare la situazione c'è il fatto che si gioca dentro uno Scenico di colle vento a far da arena agli eroi.
Me la rischio: schiero Helm e pochi ragazzi dentro l'arena in modo da lasciare 2 corridoi da 40mm e nessuno da 50mm. Cerco di lasciare molti pezzi della banda di Helm il più esterni possibile al cerchio della morte e attendo le sue mosse.
Il resto dei nostri eserciti è sulla mia destra fuori dallo Scenico.
Ovviamente mi chiama l'agguato /palude al primo turno e carica a testa bassa. Un po' troppo bassa, caricando Helm con un pezzo.
A quel punto ci si pesta e faccio tutto quanto possibile per evitare che azog mi triti Helm. Aree di controllo, scenici, scendo da cavallo, piango, il tutto cercando di guadagnare la destra del campo.
Lui rimane molto sbilanciato a sinistra e con un combattimento eroico riesco a disingaggiarmi uscendo dallo Scenico.
La Situazione vede lui che mi ha ammazzato 7/8 pezzi vs I miei 6. Ma azog è impastato nello Scenico coi miei giuppini in fila indiana caricabili 1 alla volta mentre Helm ha il campo libero con 8/10 orchi ancora ammazzabili.
In late game siamo 13 a 9 o qualcosa del genere per me.
C'è giusto il tempo del brivido finale, auto inflittomi da pollo:
a 1 modello dal 25% non vedo la carica del warg che mi impasta e mi mette a rischio del Combat di azog. Ho ancora 3 possanza (ucciso warg e capitano avversario per rifocillarmi) e striko, lui non si accorge di avermi mandato al25% e non mi carica preoccupato dallo strike. Ma che gioia.
Vinco di maggiore
Partita 5: to the Death vs ale sganz
La partita l' ha descritta bene lui (vedi post correlato). Quando il gap di gioco è così alto un piccolo gap di matchup non conta un cazzo. Piccola medaglia per avergli impedito il perfect tournament.
Partita 6: domination vs Luca bertolin
Luca bertolin e i suoi 46 pezzi di umbar harad. Ci si gioca il podio. Dato giocatore eccellente e matchup sto sotto un treno.
Lui non schiera benissimo e riesco a crearmi una chance cercando di controllare 3 obiettivi ai vertici di un tunnel di scenici in stile termopili.
Purtroppo per me non sbaglia più niente, mi fa malissimo coi tiri in avvicinamento mentre i miei giavellotti gli uccidono la bellezza di 3 pezzi nell'intera partita.
Dopo i tiri in avvicinamento ci sono i tiri in combattimento, vera carta trappola della lista. Ma non posso evitarla.
In late game non riesco a rottarlo per un pezzo, mentre io sono in rotta da troppo tempo per impastarlo.
Al penultimo turno da vero pro mi manda al 25%+1modello quando ho 3 obiettivi incontestati Vs 2suoi + rotta. All'ultimo quindi con uno spareggio vinto riesce a non andare in rotta, prendermene uno e contestarne un altro.
CONCLUSIONI
Peccato, finisco 10o in pieno stile Barbieri "top 25%", mentre il mio avversario in ultima si prende meritatamente il podio.
Tanta amarezza. Alla Fine guardo il podio e ho giocato con tutti e tre i giocatori.
A consolarmi c'è la consapevolezza di aver passato un grande We con persone super, grandi adri, Luca e super compagno di viaggio sganz che si è sopportato anche la paranoia delle gomme sgonfie.
Ma soprattutto con la certezza che anche oggi vinco il prossimo torneo.
Comments