Intervista del 20 Ottobre 2023
1. Chi sei? Raccontami come ti sei affacciato al mondo di Middle Earth Strategy Battle Game e nello specifico a Radio Gaffiere?
Ciao! Sono Ale Sganz, alias Stonehamster! Ho iniziato a giocare a MESBG quando avevo 13 - 14 anni, per poi smettere fino a circa 5 anni fa! Da lì in poi, amore totale per questo gioco e in generale per l'universo LOTR.
Radio Gaffiere è nata con l'idea di creare un commentary di livello in termini di gioco competitivo; è composto da alcuni tra i giocatori più forti del panorama italiano, nella nazione che ha dimostrato di essere al livello più alto di questo gioco, soprattutto negli ultimi anni.
L'aspetto che più mi piace di questo podcast, è il cast, davvero molto eterogeneo! Ognuno ha molto da dare all'audience, e quasi sempre i pareri sono diversi, andando quindi ad analizzare ogni topic sotto diversi punti di vista.
2. Qual è il tuo esercito preferito in Middle Earth Strategy Battle Game, e perché?
Il mio esercito preferito sono indubbiamente i Beornings! Un esercito con pochi pezzi, molto aggressivo, e molto difficile da giocare correttamente ad alto livello!
Difficile perchè, viste le condizioni degli scenari, un piccolo errore di tipo tattico rischia di costarti la partita.
3. Qual è la tua tattica preferita per affrontare eserciti diversi?
Affronto tutte le partite a fasi: imposto la strategia che penso sia migliore in funzione di lista avversaria e scenario, non c'è una strategia o tattica fissa, ma, in generale, mandare in rotta l'avversario ti porta quasi sempre ad essere in vantaggio. Ho un gioco molto veloce e aggressivo.
4. Quali sono le tue miniature preferite nel tuo esercito e come le hai dipinte?
Domanda difficile questa, visto che mi affido spesso e volentieri a pittori professionisti su commissione...direi sicuramente Beorn e Grimbeorn con basi sceniche rappresentanti torrenti con pesciolini vari...spettacolari!
Se invece parliamo della mia pittura, mi reputo un discreto pittore, semplicemente è troppo tempo che non dipingo...ma sto ricominciando e cercherò di partecipare ai progetti hobbistici del prossimo anno!
5. Condividi un momento epico o divertente che ti è capitato durante una partita di MESBG.
Beh, sicuramente direi una partita contro il mio antagonista numero 1 degli ultimi anni, Luca! Partita a genova, ultima partita, tavolo 1, ci giochiamo il torneo. Lui gioca lista perfetta per affrontare la mia: watcher, spiderqueen, 2 pipistreelli...io beornings. Breve storia, con grimbeorn carico la sua spiderqueen, lui fa difesa eroica, perde il combattimento e per ferirla tiro una cosa come 5 sei naturali su 8 dadi, uccidendola sul colpo. La sua espressione impagabile ahahaha
6. Quali scenari o missioni ti piacciono di più e perché?
Gli scenari che preferisco sono quelli dove la tattica supera il mero scontro frontale, tra tutti direi: fog of war, divide and conquer e contest of champions!
7. Se potessi creare un nuovo scenario o regola personalizzata per il gioco, quale sarebbe?
Sicuramente impedirei differenze tra bene e male, sono troppo influenti, specialmente in formato blue vs blue (es potersi uccidere i pezzi con il tiro, o potersi calpestare i modelli, etc)
8. Se potessi avere una conversazione con uno degli autori delle regole di MESBG, cosa gli chiederesti o suggeriresti?
Ahah, in effetti ne ho avute molte, ci ho giocato e chiaccherato tanto; ma cerchiamo sempre di evitare di parlare di regole, in fondo è il suo lavoro, e ci atteniamo a goderci i momenti insieme! Persona e giocatore speciale!
9. Cosa ti ha inizialmente attirato nel mondo di Middle-earth e come ti ha influenzato come giocatore MESBG?
Sicuramente i film e libri del signore degli anelli, su tutto! Non penso abbiano influenzato il mio stile di gioco, ma sicuramente fanno sognare momenti epici legati al background.
10. Hai qualche suggerimento per i principianti?
Divertitevi, provate cose nuove e soprattutto: correttezza e sportività prima di tutto! Createvi una vostra idea di gioco e non seguite come pecore quello che gli altri pensano sia competitivo!
11. Quali sono i tuoi obiettivi futuri nel gioco MESBG? Ci sono eserciti o miniature che desideri ancora aggiungere alla tua collezione?
Beh il gioco è sempre in divenire, mi piace cambiare di tanto in tanto! Al momento tante idee, ma ancora nessuna concretizzata...lista in costruzione al momento: Lurt's scouts
12. Quali sono i tuoi obiettivi futuri per Radio Gaffiere? Cosa ti aspetti nel prossimo futuro?
Anche qui, dobbiamo fare un briefing prossimamente! A me piacerebbe molto inserire più battle reports...ma sono sicuramente i video più complicati da realizzare ed editare (da Chris ahahah)
Spero che queste domande possano essere utili per incoraggiare discussioni interessanti tra i giocatori di MESBG. Buon divertimento!
Comments