Middle Earth Strategy Battle Game - Battle Report
Scenario: Contest of Champions
Giocatori: Dado e Teo
Punti: 650 punti
Data: 7 Settembre 2024 Luogo: Castellanza (VA)
Eserciti in Campo
Variag Of Khand (Forza A) - Dado
Angmar (Forza B) - Teo
Preparazione alla Battaglia
In preparazione al torneo di Ottobre continua l'allenamento con la mia lista del Khand. Questa volta a darmi una mano è Teo un giocatore "neofita" (ormai sono quasi 6 mesi di gioco assiduo) con la sua lista di Angmar.
Scenario: Purtroppo per Teo è capitato Contest of Champions (ovvero lo scenario che bisogna tener conto del numero di modelli uccisi in combattimento dal tuo leader. Da tener nota che i modelli uccisi con attacchi da tiro, Poteri Magici o con l'Attacco Brutale Lanciare e con i carri non valgono ai fini del conteggio. Si ottengono 3 Punti Vittoria se il tuo leader ha ucciso più modelli del leader del tuo avversario, 5pt se almeno il doppio, 7pt vittoria se almeno il triplo dei modelli uccisi dal leader del tuo avversario. Inoltre si ottiene 1pt vittoria se infliggi una o più Ferite al leader e 3pt se lo uccidi. Infine i soliti punti della rotta 1pt se entrambi in rotta e 2 Punti Vittoria se tu non lo sei).. Schieramento variabile con 1-3, tutti i modelli della banda da guerra devono essere schierati nella propria zona di schieramento entro 12" dalla linea centrale del tavolo. Con 4-6, i modelli possono essere schierati in un punto qualsiasi nella propria zona di schieramento. Con i Leader schierati nella propria zona di schieramento ed entro 3" dal centro del tavolo, schierando poi la sua banda da guerra nella propria zona di schieramento ad almeno 6" dal leader.
Lo schieramento vede le forze di Teo schierate in prima linea con al centro il Witch King e la sua warband orchesca, al suo fianco c'è l'armata di Gûlavhar e infine nelle retrovie il Barrow-Wight. Nel mio caso invece mi trovo a schierare le armate Khandiane tutte in faccia alle armate di Angmar e nelle retrovie il povero Brogir ad inseguire.
L'inizio dello Scontro
Turni 1 e 2: I primi turni sono caratterizzati dalle iniziative perse da Teo e dall'obbligo di usare movimenti eroici per poter guadagnare il movimento senza subire la carica dei carri del Khand. Teo per sua fortuna riesce a vincere tutti gli spareggi e, con il Witch King, riesce a bloccarmi il Re (nonché leader). Quando è stato il mio turno, ho finito di caricare e controcaricare qualche orco. Il risultato è stato un genocidio dei poveri orchi. Tuttavia, sul lato di Gûlavhar, dominava la scena, abbattendo quattro cavalli con un attacco.
Turno dal 3 al 6: I turni successivi vedono Teo continuare a perdere iniziative e subire le angherie dei carri, che caricano e mietono vittime tra le fila orchesche. Inoltre, il 'Terrore di Arnor' si ritrova bloccato contro il carro guidato da un re del Khand, non riuscendo mai a vincere uno scontro, complice anche la sfortuna nell'azione eroica di Strike, chiamata da entrambi, ma che vede il re del Khand superiore in maestria e, di conseguenza, capace di infliggere ferite. Infine, Brogir, una volta arrivato, riesce a lanciare un Tremor, che fa perdere la cavalcatura al povero Witch King.
Turni dal 7 al 9: Le fila di Angmar iniziano a ridursi sempre di più sotto la carica dei cavalli e del re. Finché arriva anche Brogir, che decide di scagliare un Enchanted Blaze sul leader per cercare di fargli infliggere più danni possibile nel combattimento contro il Witch King. Ma nulla di fatto.
Conclusione: La partita per la rotta avversaria. Con un conteggio totale di 5-0.
Conclusione della Battaglia
Vincitore: Dado
Punteggio finale: 5-0
Conteggio dei punti:
Khand (Dado): 3pt perchè il mio leader ha ucciso più modelli del nemico e 2pt perchè il mio avversario è in rotta.
Angmar (Teo): 0 punti
Analisi della Partita: Purtroppo per Teo, lo scenario non era dei migliori e ha avuto la sfortuna di sprecare Might per chiamare movimenti eroici e compensare le iniziative perse. Inoltre, Gûlavhar è rimasto bloccato troppo a lungo contro un semplice carro del Khand (sebbene guidato da un Re). Per il resto, la partita è stata un allenamento, giocata in un clima sereno, amichevole e di confronto, vista la poca esperienza di Teo sui campi da gioco.
Peggiore in campo: I dadi iniziativa di Teo.
Migliore in campo: Il carro del re del khand (non leader) che ha bloccato con molte fortune il Gûlavhar avversario..
Aspettiamo i vostri commenti sulla partita e sulle vostre liste.
Grazie per l’attenzione e alla prossima partita.
Dado
Comments