top of page
Pino

Battle Report - 650pt LL Fornost vs LL Fornost

Middle Earth Strategy Battle Game - Battle Report

Scenario: Divide & Conquer

Giocatori: Pino e Riccardo

Punti: 650 punti

Data: 4 Settembre 2024 Luogo: Casa dei Giochi / Ludic - Milano (MI)


 

Eserciti in Campo

LL Fornost (Forza A) - Riccardo


LL Fornost (Forza B) - Pino


Bonus della LL Fornost


 

Preparazione alla Battaglia

Lo scenario è Divide & Conquer (ovvero si schiera la propria armata divisa negli angoli, ci sono tre obiettivi sulla linea di centro campo, rispettivamente 1/2 punti gli esterni, 3/5 punti il centrale, 1 punto per la rotta, 1/2 punti ferita o uccisione leader)..


Tempo di playtest in quel di Ludic e quindi quale test migliore di un mirror Fornost vs Fornost? Ve lo racconto dal mio punto di vista (non perché il mio avversario, Riccardo, sia una brutta persona, ma perché ha “proxato” tanti modelli quindi c’erano cose brutte da vedere sul campo).


Iniziamo dalle liste. Si nota subito che sarà una partita “di concetto”: lui hobbit e banner per un totale di 37 modelli; io sacrifico il banner per mettere il capitano e gioco un modello in meno.


Comincia a schierare il mio avversario che parte con la banda di Glorfindel, poi io piazzo subito il capitano in prima fila, poi lui mette gli hobbit sull’angolo opposto, io metto Earnur sull’angolo opposto e infine il suo Earnur con Glorfindel e io il mio Glorfindel col capitano. In questa situazione lui ha praticamente i due big boss con il grosso dell’esercito, mentre io ho il mio diviso esattamente a metà sugli angoli.


 

L'inizio dello Scontro

Turni 1 e 2: i primi due turni dichiaro due marce col capitano per portarmi sull’obiettivo centrale e tagliare la strada al mio avversario, il quale si preoccupa meno di tirare e si avvicina a ranghi serrati. I miei arcieri cominciano a fare morti dal secondo turno perché sono in posizione ottimale.


Turno 3: arrivo sull’obiettivo centrale mentre Earnur e Glorfindel abbandonano il riparo dietro una rovina dietro cui si erano rintanati per evitare di finire a piedi. Ancora qualche scaramuccia con gli archi e riposizionamenti.


Turno 4: comincia l’azione. Io ho i miei 2 eroi grossi sul fianco scoperto di Riccardo, mentre lui li posiziona entrambi al centro per provare a sfondare e superare la mia linea verso l’obiettivo centrale. Decido di non dichiarare combattimenti eroici per cercare di spareggiare i movimenti, dal momento che il mio capitano aveva già impiegato 2 punti possanza. I suoi eroi non riescono a filtrare per colpa di tiri di dado pessimi. I miei cominciano a macinare un paio di morti a turno.


Turni 5/6: si ripetono le situazioni dei turni precedenti con i miei due eroi che fanno morti e i suoi che non riescono a sfondare (anche perché vinco due spareggi per i movimenti eroici). Intanto il fianco di Riccardo è completamente scomparso, mentre i miei arcieri si avvicinano agli obiettivi per provare a fare più punti.


Turni 7/8: il finale di partita mi vede costretto ad allontanare il mio Earnur per non finire addosso ai suoi eroi (Earnur infatti è costretto a caricare eroi, se può) che avevano più possanza di me perché il fianco era ormai sgombro di pezzi avversari. Il Glorfindel di Riccardo prova ad andare su un fianco per prendere l’obiettivo laterale, mentre due miei raminghi di Arnor riescono a prendere quello dall’altra parte del campo. Riccardo è in rotta e al termine dell’ottavo turno ha iniziativa. Tira per vedere se la partita termina e viene fuori l’1 che mette fine al match.


Conclusione: Contiamo i punti e alla fine io ho preso l’obiettivo centrale senza suoi modelli a 3 pollici (5 punti) e i due laterali con maggioranza di miei pezzi (1 punto ad obiettivo). Infine lui è in rotta (1 punto). Punteggio finale: 8 a 0 per me.



 

Conclusione della Battaglia

Vincitore: Pino Punteggio finale: 8-0 Conteggio dei punti:

  • LL Fornost (Pino): 2pt per l'Obiettivo centrale senza modelli avversari a 3 pollici, 1pt per obiettivo laterale con maggioranza di pezzi. 1pt perchè l'avversario è in rotta.

  • LL Fornost (Riccardo): 0 punti


 

Analisi della Partita: Nello scontro di concetto ha pagato solo il tiro migliore dei primi turni che mi ha permesso di fare almeno 5 morti con le frecce (1 cavaliere, 2 hobbit, 2 raminghi) e avere una superiorità numerica in campo nella fase iniziale del match. Inoltre ho fatto notare a Riccardo che gli hobbit avrebbero dovuto continuare a muoversi in avanti, magari cercando di contestare l’obiettivo laterale.

Peggiore in campo: il ramingo del nord di Riccardo. Porta hobbit alzando i numeri alla lista, ma non fa morti e non incide sullo scontro.

Migliore in campo: il capitano di Minas Tirith. Grazie alle sue due marce e alla difesa alta resiste al centro del campo e mi permette di arrivare all’obiettivo centrale per primo.


Fateci sapere come state listando questa nuova Leggendaria di Fornost, perché ognuno sembra avere la sua versione (da chi gioca 32 pezzi a chi ne gioca oltre 40, chi usa il capitano e chi preferisce i raminghi del nord o addirittura Cirdan) e soprattutto fateci sapere se state testando contro-liste o altro dal nuovo supplemento.


Grazie per l’attenzione e alla prossima partita.


88 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page