top of page
Pino

Battle Report - 650pt LL Fornost vs Alleanza Elfica

Middle Earth Strategy Battle Game - Battle Report

Scenario: Command the Battlefield

Giocatori: Pino e Piace

Punti: 650 punti

Data: 11 Settembre 2024 Luogo: Casa dei Giochi / Ludic - Milano (MI)


 

Eserciti in Campo

LL Fornost (Forza A) - Piace

Glorfindel + Armour of Gondolin e Asfaloth

  • 10 High elf warrior + shield e spear


Dunedain lancia

  • 5 Hobbit


Ramingo nord lancia

  • 5 Hobbit


Eanur full

  • 7 Warrior of Minas Tirith + shield

  • 6 Warrior of Minas Tirith + shield e spear

  • 1 Warrior of Minas Tirith + banner



Alleanza elfica (Forza B) - Pino


Tom Bombadil (160 points)


Haldir (85 points) + Heavy Armour e Elf Bow

  • 4x Galadhrim Warrior + Shield

  • 4x Galadhrim Warrior + Shield e Spear

  • 4x Wood Elf Warrior + Elf Bow


Galadriel (130 points)

  • 4x Galadhrim Warrior + Shield

  • 1x Galadhrim Warrior + Shield e Spear

  • 4x Wood Elf Warrior + Elf Bow

  • 4x Guard of the Galadhrim Court

  • 1x Wood Elf Warrior

 

Preparazione alla Battaglia

La domanda che tutti si fanno in questi giorni è: cosa posso fare per contrastare le nuove Legioni Leggendarie presenti nel nuovo supplemento? Semplice: Tom Bombadil!

 

Per questo motivo questa settimana ho deciso di portare questo simpatico amico sui campi di battaglia Ludic Milano. L’idea era semplice: giocare Galadriel e Tom assieme per provare a bloccare una coppia di eroi (tipicamente Glorfindel ed Earnur oppure Witch King e altro nazgul).


Scenario: Command the battlefield (ovvero lo scenario che spesso si definisce “quello dei quadranti”; campo diviso in quattro quadranti, 1 punto se si hanno più modelli dell’avversario nel quadrante a fine partita, 2 punti se si hanno almeno il doppio dei modelli dell’avversario nel quadrante, 1/2 punti per la rotta, 1/2 punti ferita o uccisione leader). Schieramento con Maelstrom quindi ad ingresso casuale.

 

Lo schieramento vede Piace entrare per primo e usando possanza con Glorfindel e con il ramingo del Nord riesce a mettere tre bande tutte su un lato del campo. Earnur non entra. Poi tocca a me e riesco a far entrare tutte le bande da un lato. Cerco di prepararmi ad eventuali attacchi alle spalle della banda di Earnur e mi preparo a far fruttare i miei arcieri.


 

L'inizio dello Scontro

Turni 1 e 2: al primo turno faccio due morti con un arciere e Haldir (che deve spendere possanza) mentre Galadriel attiva la Luce Magica concentrata. Sono protetto dal tiro e con Tom Bombadil in arrivo pronto a ricaricare i miei eroi, mi sento abbastanza tranquillo. Secondo turno il mio avversario decide giustamente di trincerarsi dietro gli scenici presenti sul campo e fa entrare Earnur con i guerrieri di Minas Tirith, avanzando verso l’altro lato del campo. I miei arcieri fanno tutti cilecca, nonostante la Accuracy chiamata da Haldir.


Turno dal 3 al 6: Per tre turni i miei arcieri restano fermi cercando di fare morti al tiro e sperando di far arrivare l’avversario in rotta appena possibile, ma cerco comunque sempre di appiedare o ferire Glorfindel, ma senza successo. Piace gioca in modo da conservare il vantaggio che sta accumulando e lascia alcuni pezzi indietro per prendere quadranti.


Turni dal 7 al 9: nonostante le quasi 80 frecce sparate in tutta la partita, non riesco a fare più morti, tranne un elfo con lancia e scudo uccido da Haldir usando di nuovo possanza. Tom ricarica sempre i miei eroi e riesce a fare da spauracchio su Glorfindel che non si affaccia mai oltre la collina e si fa anche appiedare in finale di partita (dal solito Haldir che deve spendere di nuovo possanza). Sul fianco opposto i Minas Tirith fanno valere la superiorità numerica ed Earnur alla fine riesce ad arrivare all’ingaggio uccidendo i canonici quattro modelli in carica e impedendomi di prendere un quadrante col doppio dei modelli.


Conclusione: La partita finisce a tempo e con tutti gli eroi illesi e allegri in giro per il campo. Solo un quadrante è contestato e non va a nessuno, uno è mio con più modelli, i restanti due vanno a Piace col doppio dei modelli. Un 4 a 1 giustissimo.



 

Conclusione della Battaglia

Vincitore: Piace Punteggio finale: 4-1 Conteggio dei punti:

  • LL Fornost (Piace): 4pt per due quadranti con il doppio dei modelli


  • Alleanza elfica (Pino): 1pt per un quadrante


 

Analisi della Partita: Prima di passare alle considerazioni finali, devo fare una piccola precisazione. Per il tiro iniziale nella scelta dello scenario, ci siamo accorti che in alcuni scenari sarebbe stato praticamente impossibile per Piace riuscire a fare alcuni punti scenario (era il caso di Retrieval e Fog of War, nei quali Tom Bombadil mi permetteva di arrivare tranquillamente a fine partita con punti scenario o con punti bloccati per lui). Quindi alla fine abbiamo scelto questo perché volevamo testare entrambi le nostre liste in scenari di movimento e controllo campo. Al di là di ciò, Piace ha giocato molto bene, cercando di far valere la sua superiorità numerica nei quadranti, la mia immobilità e gli scenici in campo. Analizzando la mia partita, mi sono fidato troppo dei morti che avrei potuto fare col tiro, oltre ad aver scelto il lato “sbagliato” del campo. Muovendo sempre i miei modelli verso i bordi dei quadranti e inseguendo i modelli di Earnur, forse avrei avuto vita più facile.

Peggiore in campo: Haldir che per tutta la partita riesce a fare solo due morti, spendendo anche possanza. Si trascina a ruota tutto il gruppo degli arcieri che fanno davvero pena.

Migliore in campo: l’hobbit arciere che al penultimo turno vede un Galadrim e lo uccide con un pulito 3 per colpire e 6 per ferire (unico tiro di tutta la partita per lui). Impagabile.


Aspettiamo i vostri commenti sulla partita e sulle vostre liste.


A che punto siete coi preparativi per il Final?


Come avreste affrontato lo scenario al posto mio?


Grazie per l’attenzione e alla prossima partita.


Pino


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page