top of page
Immagine del redattoreDado Regalia

Battle Report - 650pt Minas Tirith vs La battaglia delle cinque armate

Middle Earth Strategy Battle Game - Battle Report

Scenario: Command the battlefield

Giocatori: Kry e Steve

Punti: 650 punti

Data: 2 Settembre 2024 Luogo: Casa dei Giochi / Ludic - Milano (MI) Durata: 5 turni - 1 ora e 45min di gioco


 

Eserciti in Campo

Minas Tirith (Forza A) - Kry

  • Eroe: Denethor, Steweard of Gondor (Leader)

  • Truppa: 4 Warrior of Minas Tirith (Shield) + 4 Warrior of Minas Tirith (Shield, spear) + 2 Ranger of Gondor (Spear) + 2 Guard of the Fountain Court (Shield)


  • Eroe: Madril

  • Truppa: 5 Ranger of Gondor (Spear)


  • Eroe: Hurin the Tall, Warden of the Keys (Horse)

  • Truppa: 1 Warrior of MT (Banner) + 4 Warrior of MT (Shield) + 4 Warrior of MT (Shield, spear) + 1 Knight of MT (Shield) + 2 Guard of the Fountain Court (Shield)


  • Eroe: Minas Tirith Siege Veteran

  • Truppa: Gondor Avenger Bolt Thrower


  • Eroe: Minas Tirith Siege Veteran

  • Truppa: Gondor Avenger Bolt Thrower


  • Eroe: Minas Tirith Siege Veteran

  • Truppa: Gondor Battlecry Trebuchet



La battaglia delle cinque armate (Forza B) - Steve

  • Eroe: Thorin Oakenshield, King Under the Mountain (War Goat) (Leader)

  • Truppa: 1 Iron Hills Goat Rider + 4 Iron Hills Dwarf


  • Eroe: Legolas Greenleaf, Prince of Mirkwood (Horse)

  • Truppa: 1 Mirkwood Elf (Banner) + 4 Mirkwood Elf (Elven-made Glaive) + 3 Mirkwood Elf (Elf Bow, Elven-made Glaive) + 2 Mirkwood Cavalry (Shield)


  • Eroe: Lake-town Militia Captain

  • Truppa: 4 Lake.T Militia (Shield) + 4 Lake.T Militia (Bow) + 2 Lake.T Militia (Spear) + 2 Lake.T Militia


  • Eroe: Hilda-Bianca

  • Truppa: 4 Lake.T Militia (Shield) + 4 Lake.T Militia (Bow) + 2 Lake.T Militia (Spear) + 2 Lake.T Militia


 

Preparazione alla Battaglia

Lo scenario scelto è "Command the Battlefield". In questo scenario, i giocatori devono conquistare i quadranti del campo di battaglia per accumulare punti vittoria. Il centro del campo non conta ai fini della vittoria. I punti vengono assegnati nei seguenti modi:

  • 1-2 punti se un giocatore ha più modelli rispetto all'avversario in un quadrante, o se è l'unico a occuparlo.

  • 1-2 punti per ferire o uccidere il leader nemico.

  • 1-2 punti se un esercito non è ancora in rotta mentre ha messo in rotta l'avversario.


Kry, il comandante dell'esercito di Minas Tirith, sceglie di posizionare il trabucco nell'angolo del campo di battaglia, proteggendo così i suoi soldati. Grazie all'ingresso Maelstrom, riesce anche a posizionare Hurin vicino al trabucco di Minas Tirith, consentendo di schierare il suo contingente in modo sensato e aggressivo.

Nel mezzo del campo, una delle baliste di Gondor viene piazzata per coprire un'ampia area, mentre la seconda balista viene posizionata nell'angolo opposto, rendendo così difficile l'avanzata delle truppe nemiche. Steve, il comandante avversario, si trova subito sotto pressione, dovendo affrontare un fuoco incrociato.

Madril, capitano di Gondor, riesce a entrare sul campo vicino alla seconda balista, preparando una potenziale difesa o attacco contro le forze nemiche. Tuttavia, il leader Denethor non è altrettanto fortunato: tirando un 1 sul dado per l'ingresso, è costretto a rimanere fuori dal campo di battaglia per il turno, lasciando il suo esercito senza il comando diretto almeno per il momento.

Turno di Steve: Steve prende l'iniziativa e riesce a far entrare il suo leader, Thorin Scudo di Quercia, schierandolo accanto a Hurin. Questa mossa strategica mette immediatamente in difficoltà il cavaliere di Gondor, poiché Thorin, con la sua possente presenza, crea una minaccia diretta, proteggendo al contempo le sue truppe dal fuoco del trabucco gondoriano. Legolas, con la sua proverbiale precisione, si posiziona a 12" dal trabucco, pronto a sfruttare la distanza per avvicinarsi alla balista nemica e iniziare a sfoltire i ranghi gondoriani con una pioggia di frecce elfiche. Nel frattempo, Steve rafforza ulteriormente la sua posizione facendo entrare Hilda accanto a Thorin, garantendo un ulteriore supporto al formidabile eroe nanico.


 

L'inizio dello Scontro

Nel turno successivo, la tensione sale quando inizia lo scontro diretto. Le truppe di Hurin vengono rapidamente sfoltite, complice una serie di tiri sfortunati da parte di Kry. Gli attacchi che avrebbero dovuto infliggere gravi perdite al nemico non riescono a fare centro, lasciando le truppe di Minas Tirith esposte e vulnerabili.

Entra in gioco Denethor: Al terzo turno, Denethor riesce finalmente a entrare in campo. Tuttavia, il suo arrivo è tardivo e le truppe gondoriane hanno già subito pesanti perdite.

Strategia di Kry: Nonostante la situazione difficile, Kry tenta di sfruttare la sua presenza sul campo per conquistare i quadranti rimanenti, cercando di ottenere punti attraverso il controllo delle aree strategiche secondo le regole dello scenario.

Tuttavia, la situazione si complica ulteriormente quando Steve riesce a mandare in rotta le forze di Minas Tirith, grazie a un Thorin scatenato che si dimostra un avversario implacabile. Il capitano di Lake-town si unisce alla furia del combattimento, dimostrando la sua abilità in battaglia e contribuendo significativamente al successo del suo esercito.


Conclusione: Kry si ritrova in una posizione difficile: nonostante il potenziale devastante delle sue armi d'assedio, il trabucco e le baliste non riescono a infliggere le perdite sperate. La sfortuna con i tiri dei dadi ha giocato un ruolo determinante, impedendo a Kry di ottenere il massimo vantaggio dalla sua artiglieria e costringendolo a una situazione difensiva in cui ogni mossa è cruciale.


 

Conclusione della Battaglia

Vincitore: Steve Punteggio finale: 3-5 Conteggio dei punti:

  • Minas Tirith: 2 punti un quadrante controllato completamente, 1 punto un quadrante con più modelli dell'avversario

  • Battaglia delle Cinque Armate: 2 punti un quadrante controllato completamente, 1 punto un quadrante con più modelli dell'avversario. 2 punti perchè Gondor in rotta e l'esercito di Steve no.


 

Analisi della Partita: La strategia difensiva di Kry, pur solida, non è stata sufficiente a contrastare l'aggressività del suo avversario complice anche la sfortuna con le proprie armi d'assedio. Al contrario Thorin e alleati sono riusciti a spartire in modo adeguato i propri contingenti per mettere in scacco le truppe gondoriane.

Secondo Steve il fatto che Kry abbia vinto l'iniziativa è stato molto svantaggiante, come per quasi tutti negli scenari con malestorm. In generale la resitenza delle truppe di Minas ha ripagato ma Thorin ed Elfi a spadroneggiare nell'angolo ha aiutato a portar la vittoria a casa grazie anche alla Rotta. MVP Thorin e Legolas con molte kill tra combat e tiro. Rimani sintonizzato perchè l'analisi è in fase di aggiornamento...


MVP:


51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page