Middle Earth Strategy Battle Game - Battle Report
Scenario: Retrieval
Punti: 650 punti
Data: 16 Ottobre 2024 Luogo: Casa dei Giochi / Ludic - Milano (MI)
Eserciti in Campo
in fase di aggiornamento
Dopo vari test e una valanga di dubbi riguardo la lista da portare al Final 2024, alla fine ho optato per una lista che non ho mai portato a torneo, ma che mi attira da tanto tempo: Lothlorien. E con un po’ di ritardo ho iniziato i test per vedere come gira in campo. Spero di poterla giocare in modo efficace e di poterla utilizzare con profitto anche nella nuova edizione.
Scenario: Retrieval (ovvero linea che attraversa il campo in obliquo, zona di schieramento sono le due metà che si creano, ad esclusione di due “fasce” larghe 3 pollici in cui non si può schierare. Obiettivi: difendere la propria reliquia e prendere quella avversaria. Si può spostare la reliquia avversaria (1 punto), spostarla e controllarla (3pt), portarla nella propria metà di campo (5pt) o farla uscire dalla propria metà di campo (7pt); infine rotta 1 o 3 punti, uccisione leader 1 o 2 punti).
L'inizio dello Scontro
Lo schieramento ci vede partire piuttosto lontani dalla linea centrale, soprattutto io mi schiero più indietro di Andrea. Lui intanto lascia qualche pezzo in più nelle retrovie (tra ranger e guerrieri vari, sono circa otto i modelli che rimangono indietro). Capisco che sfondare il suo schieramento e andare a prendere la reliquia rischia di essere difficoltoso, soprattutto perché giochiamo piuttosto rilassati. Quindi provo ad ipotizzare di mandarlo in rotta e magari fare ferita (o uccisione) al leader.
Turni 1 e 2:
i primi due turni sono quelli, per quanto mi riguarda, decisivi poi del finale di partita. Lui avanza verso di me per cercare di bucare lo schieramento e prendere eventualmente la reliquia. Ne approfitto arretrando con la linea e sparando per due turni. Risultato? Zero morti su oltre 20 frecce sparate. Pochissime fanno più di 2 sul dado per colpire. Capisco che ci sarà da sudare.
Turni 3 e 4:
nei due turni successivi ci si picchia allegramente. Col problema che i miei modelli vincono e riescono a ferire, mandando Andrea in crisi. Grazie alle picche delle mie guardie riesco a limitare le azioni dei tre eroi, ma di contro non riesco ad essere incisivo con i miei tre eroi, che non riescono a fare morti.
Turni dal 5 al 7:
la partita prosegue con un ritmo piuttosto blando e rilassato e Andrea riesce a ribilanciare i morti grazie ai tre eroi che vincono e picchiano. Il finale di partita però mi vede arrivare a due morti dalla rotta. Per cercare di fare morti sia io che Andrea chiamiamo un Combat eroico con tutti gli eroi che possono farlo, col risultato che Haldir non riesce a ferire e Balin si sgancia evitando di lanciarsi contro il mio leader con una scelta conservativa.
Risultato:
La partita finisce a tempo e abbiamo scherzato per quasi due ore: un pareggio per 0 a 0 che non penalizza nessuno e ritengo giusto.
Considerazioni finali:
Sicuramente il risultato è giusto, ma entrambe le liste si dimostrano carenti su ambiti fondamentali per gli scenari come il movimento e la velocità nel fare morti. Andrea avrebbe potuto approfittare delle mie frecce spuntate e marciare un paio di turni, mentre io vinco tanti combat ma non ho nulla che possa ferire con facilità. Insomma, speriamo per la nuova edizione per alcune migliorie.
Peggiore in campo: ancora una volta Haldir: non ammazza con le frecce, non aiuta la falange e non fa morti. Ottima scelta.
Migliore in campo: il capitano che riesce a limitare l’azione del Campione del Re contribuendo a lasciarlo isolato, limitandone il potenziale combattivo.
Il Final si avvicina e il tempo per testare efficacemente la lista è sempre meno.
Avete consigli per migliorare l’approccio al gioco dei miei Elfi?
Ma soprattutto: come faccio a dare un senso alla presenza di Haldir come leader?
Attendo tutti quelli che mi risponderanno di non giocarlo. Alla prossima.
Pino
Comments